“DRORATARY”, UN SUCCESSO STAMANE NELLA SPLENDIDA CORNICE DELLA REGGIA DI CASERTA

Caserta. Si è tenuta stamane, nella splendida cornice della Reggia di Caserta, la Manifestazione “DRORATARY” organizzata dal Rotary Club di Caserta, dall’Associazione “Amici della Reggia” e dalla Centrale Operativa 118 di Caserta diretta dal Dottor Roberto Mannella con una partecipazione di Pubblico che è andata oltre le aspettative, sicuramente per l’interesse e la novità.
 Tale novità riguarda l’introduzione dei droni nel Sistema di Emergenza Sanitaria del 118.  Qualora si ravvisasse la necessità dell’uso del defibrillatore in un malore improvviso, mentre i soccorritori iniziano le comuni manovre di rianimazione cardiopolmonari, si contatta la Centrale Operativa 118 che invia immediatamente un defibrillatore semiautomatico trasportato da un drone guidato via satellite sulla scena ed una ambulanza, in modo che al suo arrivo il paziente è stato già rianimato. Il drone è poi recuperato dall’ambulanza stessa del 118 rendendolo così disponibile per un altro eventuale intervento.
 Nella sala convegni della Reggia è stato esposto questo rivoluzionario progetto e successivamente si è svolta nel parco  la simulazione di una scena di soccorso animata dal Dottore Roberto Mannella col drone, i soccorritori, un manichino ed un’ambulanza.
  L’autonomia del drone è di circa 20 chilometri il che implica più postazioni per coprire completamente il territorio della Provincia di Caserta. E’ particolarmente utile in zone disagiate ove l’ambulanza impiegherebbe molto tempo.
About Mariangela Marotta (208 Articles)
Collaboratrice/Speaker Casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: