TELESINA, 319 MILIONI PER LA COSTRUZIONE DI QUATTRO CORSIE

benevento strada statale 372 telesina autovelox (foto saverio minicozzi)

Potrebbe presto diventare realtà l’ampliamento  della superstrada Caianello – Benevento.Un’opera che rientrerà nel piano delle strade previste dal Governatore della Campania De Luca. Nel piano di intervento sulle strade della Campania, lanciato oggi dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, infatti, c’è “un doppio intervento” legato al rischio vulcanico che prevede l’investimento di 119 milioni di euro sull’area flegrea “anche in termini di protezione civile, con interventi connessi al piano di allontanamento in caso eruzione”.
Il progetto denominato “Piano intermodale dell’Area Flegrea”, prevede, nel dettaglio, interventi connessi al piano di allontanamento in caso di emergenza vulcanica per 50 milioni di euro e la realizzazione di nuovi assi viari nell’Area Flegrea per 70 milioni di euro. Lavori connessi alla protezione civile sono previsti anche nell’area vesuviana con “il raddoppio – ha detto De Luca – della statale 268 vesuviana”. Gli interventi prevedono anche la messa in sicurezza della stessa strada statale del Vesuvio, che rappresenta la più importante via di fuga dal vulcano e sulla quale la Regione ha già finanziato 56 milioni per il grande progetto Por Campania. I nuovi interventi prevedono il finanziamento di 305 milioni per i primi tre lotti del raddoppio della ss 268. Tra gli altri interventi annunciati oggi, anche quelli sulle aree industriali perché “avere – ha detto De Luca – un sistema viario moderno ci serve a due risultati, favorire gli investitori, che non vengono se non c’è banda larga e viabilità”. De Luca ha fatto l’esempio “dell’area industriale – ha detto – di Caivano da cui le aziende come Unilever volevano andare via per carenze delle infrastrutture, e l’area industriale di Caserta, dove vogliamo realizzare grandi progetti di riqualificazione urbana e ambientale con un primo stanziamento di 51 milioni di euro”. Oltre all’obiettivo di favorire le imprese, De Luca ha sottolineato “l’obiettivo sociale – ha detto – quello di rompere l’isolamento delle aree interne che si stanno desertificando, creando così opportunità di vita e lavoro anche in quelle zone”. Tra le aree interne finanziate, spiccano i 319 milioni per l’allargamento a quattro corsie della statale Telesina e 150 milioni per la strada a scorrimento veloce Benevento-Caserta.

About Lorenzo Applauso (2189 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

1 Comment on TELESINA, 319 MILIONI PER LA COSTRUZIONE DI QUATTRO CORSIE

  1. Tutta la storia dello sviluppo socio-economico dell’alto caserano è fatto di condizionali. Questo non è da meno: “Potrebbe presto diventare realtà…”
    Nella sostanza questi territori sono sempre più isolati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: