CAPUA, RICORDATO A “VILLA FIORITA” L’UROLOGO VINCENZO STRIANO CON UN CONVEGNO SUL CARCINOMA DELLA PROSTATA. ATTIMI DI INTENSA COMMOZIONE

 

vincenzo strianoCapua. Capua. Si è svolto oggi, con successo, presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua, importante  convegno sul carcinoma della prostata; alla tavola rotonda hanno partecipato importanti specialisti  che hanno illustrato  ai partecipanti quelle che sono le terapie da mettere in atto e le indagini necessarie per riuscire a prevenire, quando è possibile, un male, purtroppo, sempre piu’ diffusoJpeg Nel corso dell’evento  ci sono stati attimi di grande commozione quando Stefano, brillante urologo ha voluto  ricordare il padre scomparso, il Prof. Vincenzo Striano, ex primario dell’Urologia della struttura Villa Fiorita e colui che ha organizzato e fatto decollare strutture importanti come quella dell’ospedale  di Campobasso e  di Piedimonte Matese. L’urologo che era scomparso un anno fa   ha lasciato ancora un segno profondo sia sul piano professionale che sociale, nei tanti che lo hanno conosciuto in vita e in tanti lo hanno voluto anche ricordare. Alcuni hanno letto delle riflessioni sul grande professionista scomparso. Simpatico siparietto quando il figlio, per ricordare la bontà, l’umiltà e il rapporto speciale che sapeva tenere con i pazienti ha raccontato un episodio molto emblematico. Durante il giro visite mentre parlava col paziente al suo capezzale vide sul comodino un mandarino e stanco e un po affamato lo mangiò. Il paziente apprezzò quel gesto vendendo in lui non il luminare, il medico freddo e distante ma l’amico vero. Il giorno dopo arrivò nella stanza del professore una cassetta di mandarini. Questo proprio per racchiudere nel ricordo di chi era realmente l’uomo Vincenzo Striano.

(Nella foto il compianto Prof. Vincenzo Striano a fianco un momento del convegno)

About Lorenzo Applauso (2186 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: