Ultime notizie

MIGNANO, AL VIA LA “CORTE DI FIERAMOSCA, TRADIZIONALE FESTA MEDIEVALE

Mignano Montelungo. Domenica 4 Settembre 2016 a Mignano Monte Lungo torna a prendere vita la “Corte di Fieramosca” , la festa medievale ispirata al passaggio del celebre condottiero che dopo la vittoria sui Francesi nel 1504, fu di passaggio nei feudi locali.

Sin dal pomeriggio il centro storico sarà animato da un ricco calendario di attività, che appassioneranno sia gli amanti delle rievocazioni storiche sia il pubblico interessato a trascorrere na giornata tra giochi, animazioni a tema e piatti della tradizione.

La festa inizierà alle ore 17:00 con il Corteo in costume che partirà dalla suggestiva “Porta Fratte” dove si riuniranno le 10 contrade partecipanti e poi toccherà le vie del centro del paese, in una colorata sfilata caratterizzata da gonfaloni, centinaia di figuranti in abiti nobili e da popolani, affiancati dai Maestri Sbandieratori dei Casali di Minturno. Davanti al Palazzo Municipale in Piazza Don Pezzoli avverrà l’incontro tra la corte di Ettore Fieramosca e Consalvo, Delegato del Re, e da lì il corteo proseguirà arrivando alle ore 19:00 in Piazza Martiri.

Qui si svolgerà l’atteso Torneo delle Contrade, con giochi a tema come la battaglia delle torri e soprattutto la tradizionale Gara di tiro con l’arco che assegnerà il trofeo più ambito.I giochi si alterneranno a spettacoli vari, con performance di fachirismo e mangiafuoco del Grande Zeno, il duello tra cavalieri della Compagnia del Feudo ed esibizioni coreografiche degli Sbandieratori di Minturno.

Nelle stesse ore a Piazza Croce saranno in piena attività le Locande Medievali, con stand che proporranno portate tipiche a prezzi popolari. L’area ristoro sarà aperta già dalla sera di sabato 3 settembre per essere poi il fulcro dei festeggiamenti domenica 4 settembre con tutte le contrade partecipanti ed il pubblico di spettatori che accorrerà ad assistere all’evento, dopo il grande successo dell’anno scorso.

Sempre in Piazza Croce, sin dal pomeriggio del 4 settembre, sarà possibile divertirsi con esercitazioni di tiro con l’arco, duelli di spade ed altre attività ricreative pensate in particolare per famiglie e bambini.

Informazioni su Emiddio Bianchi (418 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: