Ultime notizie

PIETRAMELARA, “LE PERIFERIE”, OGGI AL CENTRO DI UN CONVEGNO

 

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

Pietramelara. L’Ass. culturale Artes Loci –Alta Terra di Lavoro, promuove la settima edizione della sua manifestazione PietramelarArte, che inizierà venerdì 2 Settembre, alle ore 19.30, con il Vernissage delle mostre di pittura e fotografia. Quest’anno l’evento avrà un tema molto importante: “Le Periferie”, cui è dedicato un Convegno, che si terrà sabato 3 Settembre alle ore 10.30, presso Palazzo Ducale Paternò Caracciolo di Pietramelara (CE).Il tema è attuale e di grande importanza. E’ un convegno aperto al pubblico, dove gli esperti affronteranno la questione, analizzandola nei suoi diversi aspetti: dall’accezione storica della nascita delle periferie, alle periferie della mente, con testimonianze ed esperienze di chi vive al limite, sia fisicamente sia mentalmente. Si parlerà di programmazione e di progettazione delle periferie della vita e della città, si parlerà di quanto le periferie possano essere una risorsa inesplorata, una ricchezza da cui ripartire. I lavori si articoleranno durante la mattinata fino alle ore 13.Dopo un saluto introduttivo del Vice Sindaco, Dott. Fernando Masella e del Consigliere di Maggioranza – Comune di Pietramelara (CE), Dott. Antimo De Cesare, e dell’On. Prof.ssa Camilla Sgambato, introdurrà l’argomento, il Direttore di TvLuna, Dott.ssa Francesca Nardi. Seguiranno i contributi di approfondimento del Prof. Giovanni Cerchia- Professore Associato presso l’Università degli Studi del Molise – Storico e Ricercatore con l’intervento: “Città e sobborghi nella storia dell’Occidente”, il Dott. Nicola Bonacci – Direttore U. O. Salute Mentale – Vairano- Teano –Sessa con la “Relazione: “Territori della mente”, il Col. Antonio Del Monaco- Sociologo e Psicologo con “La periferia del “non luogo” e la periferia del cuore”, la Dott.ssa Maria Carmela Inverno – Sociologa e Project manager, con le “Periferie di vita e di città: il ruolo degli Enti locali e del project management dalla programmazione alla progettazione”, e l’Arch. Dott. Umberto Panarella – Consigliere dell’ Ordine degli Architetti di Caserta, con le “Periferie: potenzialità nascoste”.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dall’EPT, dall’Istituto Italiano dei Castelli, dall’Ass. ItaliaNostra, dal Comune di Pietramelara, di Riardo e di Roccaromana e dall’Ass. Work in Progress di Pietramelara.

PietramelarArte, sarà anche l’occasione per vedere gli splendidi scatti  dedicati alle Periferie dell’Architetto e Fotografo, Dott. Mario Ferrara, con alcuni lavori che fanno parte  dalla mostra : “Il Confine come transizione”, in mostra già nel 2015 nell’ambito di “Mediterraneo: Fotografie tra terra e mare” con una mostra personale a Venezia; a Camerino MC, nell’ambito del XXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana; a Bari nell’ambito del Museo Foto Festival. Nel 2016 al Rovinj Photodays in Croazia.

Il programma della manifestazione continuerà, domenica 4 Settembre, ore 20.00 – Salone Palazzo Ducale Paternò Caracciolo- Concerto di musica classica del quartetto di arpe: “MelArpa Ensamble”.Martedì 6 Settembre, ore 20.00- Palazzo Paternò Caracciolo- Spettacolo teatrale di Gianni Tudino – Teatro KappaO di Formia – “Opera senza corpo- INSANIA DELLA RADICE e giovedì 8 Settembre, ore 20.00, Palazzo Ducale Paternò Caracciolo- Incontro con la poesia.

CARMELA CARDONE SONIADEL SANTO ELENA PEZZUTO FRANCESCA CARDONE si presentano

Contatti:Associazione culturale “Artes Loci”, via Roma, 45 Pietramelara – CE; email: artesloci@gmail.com- Presidente: Arch. Nunzio Marco Della Torre, cell. 3391132736; Concetta Borzacchiello, cell. 3394799605;Seguici anche su: https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Artes-Loci/325034344266645?ref=tn_tnmn

Come arrivare a Pietramelara (CE): Autostrada A1Milano-Napoli: uscita Caianello; prendere via Casilina direzione Capua, dopo 14 km si incontra il bivio per Riardo-Pietramelara. Da Benevento: superstrada Telesina, uscita Vairano Patenora. Prendere via Casilina direzione Capua, dopo circa 10 km si incontra il bivio Riardo-Pietramelara.

Informazioni su Lorenzo Applauso (662 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: