fbpx

IL CAPITANO COSTANTINO AIROLDI PROMOSSO AL GRADO DI MAGGIORE. FU LUI AD ARRESTARE GIUSEPPE SETOLA. I COMPLIMENTI DELLE ISTITUZIONI MATESINE

airoldi-costantino|dalla redazione| L’Ufficiale, oggi Comandante della 2^ Sezione Corsi dell’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri, ha conseguito la promozione dopo aver comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca (CE) e poi le Compagnie di Piedimonte Matese (CE) e Anagni (FR). Ma il suo nome è legato a doppio filo al Comando del Nucleo Investigativo di Caserta ed a numerose indagini di importanza nazionale, tra cui la cattura del sanguinario boss Giuseppe Setola, ai cui processi l’Ufficiale è stato uno dei testi più importanti insieme ad alcuni dei suoi uomini. Per tali successi investigativi, nel 2009, Airoldi fu ricevuto al Viminale, insieme al Generale Carmelo Burgio, al Ten. Giuseppe Iatomasi ed al Maresciallo Giuseppe Guadagnolo, dall’allora Ministro degli Interni on. Roberto Maroni.

Dal 2010 al 2013, periodo in cui il Magg. Airoldi ha retto il comando della Compagnia di Anagni, si sono succedute varie indagini importanti, alcune delle quali ultimate poi dal successore dell’ufficiale, il Cap. Meo, nei settori del contrasto al traffico ed allo spaccio di droga, alle rapine in aziende, ai furti, allo sfruttamento della prostituzione, ai reati contro la pubblica amministrazione.   Il Maggiore Airoldi, fin dall’inizio del suo lavoro ad Anagni, ha operato per creare un rapporto empatico ed una forte integrazione tra l’Arma ed i cittadini onesti, attraverso incontri con le Scuole, le Parrocchie e le Associazioni cittadine e di quartiere, ma anche attraverso un’assidua presenza dei Carabinieri sul territorio. Ha introdotto la pattuglia dei Carabinieri in grande uniforme con mantello durante il periodo delle festività natalizie e, quale simbolo tangibile di questo connubio, ha voluto che fossero permanente esposte all’interno della sede del Comando Compagnia varie opere di artisti locali (Gismondi,  Ambrosetti, Menenti, Haag, Fanciulli).

Oggi il Magg. Airoldi presta servizio presso l’I.S.T.I., un fiore all’occhiello dell’Arma dei Carabinieri, un Istituto ove i Carabinieri impegnati nel settore investigativo affinano la propria preparazione, ma anche dove le delegazioni delle Forze di Polizia estere imparano le tecniche di indagine più avanzate anche per il contrasto all’attuale fenomeno del terrorismo. In tale contesto, l’ufficiale ha portato la propria esperienza maturata sul campo, in particolare nella ricerca e cattura dei latitanti. Con particolare piacere il neo Maggior viene e ricordato a Piedimonte Matese dove la notizia è rimbalzata stamattina fra la popolazione ma anche da parte delle stesse istituzioni locali e la stampa con la quale aveva saputo intrattenere un rapporto di grande collaborazione ma sempre nel pieno rispetto delle regole e senza mai sfociare nel protagonismo.

IL SENATORE CARLO SARRO (F.I.): MERITATA LA PROMOZIONE PER LA SUA INDUBBIA CAPACITA’ INVESTIGATIVA E SOBRIETA’ DI STILE NON COMUNE”

La notizia è stata appresa con soddisfazione anche da parte delle istituzioni locali. “Una meritata promozione – dice il parlamentare di Forza Italia Carlo Sarro – perchè ho avuto modo di apprezzare prima da Sindaco poi da parlamentare non solo la sua indubbia capacità investigativa ma anche la grande correttezza istituzionale ed una sobrietà di stile non comune”.

IL SINDACO DI PIEDIMONTE CAPPELLO: ”CONGRATULAZIONI: IL MAGGIORE AIROLDI CHE HA LASCIATO UN SEGNO FORTE DEL SUO OPERATO NELLA NOSTRA CITTA’”

Il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello in merito ha detto:” sono felice che un ufficiale come il Maggiore Airoldi, figura di grande spessore che ha lasciato nella nostra città un segno forte del suo operato, fatto sempre con discrezione, dialogo e con grandi risultati, sia stato premiato. Da parte mia e della mia amministrazione comunale che rappresento, le congratulazioni per il grande obiettivo raggiunto dal Maggiore Airoldi”

PEPE, PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE: ”SIAMO FELICI PER LA PROMOZIONE. IL MAGGIORE AIROLDI E’ UOMO DI GRANDI CAPACITA’”

Gli fa eco il presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe: “Finalmente. La notizia mi riempie di gioia perchè si tratta del Maggiore Airoldi, un uomo delle istituzione, una figura di grande spessore  che ha dato alla nostra città un contributo straordinario in termine di impegno e risultati raggiunti. Mi sembra la giusta conclusione a questa  prima parte della sua straordinaria carriera. Al Maggiore Airoldi le piu’ vive congratulazioni da parte mia e dell’Ente che io mi onore di rappresentare”.

LA STAMPA –  LORENZO APPLAUSO: ”UN “PREMIO” AD UN UOMO DI GRANDE SPESSORE ISTITUZIONALE”

”Un grande professionista – ricorda  Lorenzo Applauso direttore di Casertasera.it – con il quale abbiamo sempre avuto un rapporto improntato sulla estrema correttezza ma possiamo ben dire che anche professionalmente siamo cresciuti insieme: noi sotto il profilo giornalistico lui sotto l’aspetto professionale. Al Maggiore Costantino Airoldi le mie personali congratulazioni e quelle  della mia redazione per lo strameritato traguardo raggiunto”.

 

About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading