Ultime notizie

E’ MORTO CARLO AZEGLIO CIAMPI

20020411: ROMA - CIAMPI, CRISI MO MASSIMA PRIORITA' INTERNAZIONALE- Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ritratto in occasione dell'odierno incontro con segretario generale dell'Onu Kofi Annan al Quirinale. CLAUDIO ONORATI /ANSA/JI

Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, è morto oggi a Roma all’età di 96 anni. Era nato a Livorno, il 20 dicembre del 1920. Dopo gli studi dai gesuiti si era laureato in lettere all’Università Normale di Pisa. Sempre nella città toscana aveva conseguito una seconda laurea in giurisprudenza.

«Ho avuto una botta di vecchiaia»

-ripeteva Ciampi negli ultimi tempi agli amici, giustificando così la propria ritrosia ad apparire in pubblico. Un pudore che era anche una cifra del suo temperamento. Età e piccoli acciacchi a parte, a opprimerlo sul serio era un Parkinson in continua evoluzione e che lo aveva portato a soffrire più o meno gli stessi sintomi di Papa Wojtyla, nella stagione finale del pontificato. Una malattia invalidante, alla quale però non si è arreso mai, fino all’ultimo. Fino alla fine non ha perso l’abitudine di andare nel studio di senatore a vita, a Palazzo Giustiniani, dove dettava qualche lettera alla segretaria o riceveva i pochi intimi che ancora andavano a trovarlo.

Al sua fianco fino alla fine c’è stata la moglie Franca.

Informazioni su Mariangela Marotta (110 Articles)
Collaboratrice/Speaker Casertasera.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: