fbpx

|VIDEO| CONFLIGGERE, NEGOZIARE, RISOLVERE. AD ALVIGNANELLO L’IMPORTANZA DEL COUNSELLING E DELL’ASCOLTO ATTIVO

Alvignanello. “Confliggere, negoziare, risolvere”. L’ascolto attivo e la comunicazione efficace uniti contro un unico grande nemico: il “conflitto”. In una società dove si fa fatica a comunicare, ad interloquire con l’altro sia esso un compagno, un amico o un parente, si rende necessario fermarsi e capire cosa causa questa crisi di valori che ci porta sempre più ad annientare la nostra persona e a riversare le responsabilità delle nostre azioni su chi ci sta di fronte. Una sorta di alienazione, quella che stiamo vivendo, alla quale si può far fronte mediante l’ascolto attivo e quel cammino che pochi conoscono ma che si rivela essenziale per ritrovare noi stessi: il counselling.

Se n’è parlato in un interessante seminario, ieri 9 ottobre, presso il centro polifunzionale di Ruviano ad Alvignanello fortemente voluto dal Comune di Ruviano, dalla Pro-Loco Raiano e dalla Cooperativa Sociale Angeli in Volo, promosso anche grazie alla partecipazione ed al patrocinio morale delle associazioni di Ruviano CSI, Casa delle donne, ARCI, Forum dei Giovani e Capi Verdi.

“I conflitti sono parte inevitabile delle relazioni e quando accadono devono servire a rafforzare a ad energizzare le relazioni.”

Queste alcune delle parole della counsellor Daniela Bruscino, vera e propria parte attiva del seminario. Qui di sopra il servizio video dell’evento.

About Mariangela Marotta (211 Articles)
Collaboratrice/Speaker Casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: