Ultime notizie

CAMPANIA: NASCE IL MIC & PS (MOVIMENTO INFERMIERI CAMPANIA E PROFESSIONI SANITARIE) PER COMBATTERE IL SISTEMA

screenshot_20161023-152716

[Concetta Ribattezzato] Campania.
Sono tanti i lavoratori di professioni sanitarie che ogni giorno combattono per ottenere l’ avvicinamento nei loro luoghi di origine, costretti ad espatriare per avere quella sicurezza economica, diventata ormai un miraggio, a causa dell’alto tasso di disoccupazione presente soprattutto al sud Italia.
In compenso, tanta è la sofferenza, perchè lontani dai loro affetti e dalle loro famiglie costretti ad aumentare le loro spese per numerosi viaggi di andata e ritorno.
La percentuale di lavoratori fuori sede, aumenta sempre più, pertanto in tale occasione è stato creato un gruppo MIC & PS (Movimento Infermieri Campania e Professioni Sanitarie).
Un gruppo di infermieri campani, che prestano servizio al nord e che combattono continuamente per ritornare nella loro terra, nonostante le numerose avversità che questo sistema  presenta, loro non si arrendono al fine di raggiungere il loro obiettivo.
Si tratta non solo di infermieri, ma anche di altri operatori sanitari quali: (Ostetriche, Tecnici Radiologi, Tecnici, Fisioterapisti etc) dove anche loro prestano servizio presso aziende del Nord Italia.
Le loro continue lotte hanno portato a piccoli risultati che fanno ben sperare.
Ebbene, ad oggi quello spiraglio tanto atteso si è aperto grazie ad avvisi di mobilità banditi dalle ASL e dalle A.O. Campane al fine di assumere personale in vista dello sblocco del turn-over.
Il MIC & PS è stanco dell’ immobilismo delle istituzioni regionali, sindacali e aziendali che continuano con i loro interessi fregandosene della mala sanità in Campania e di una assistenza sanitaria degna del terzo mondo. Si continuano a immettere nel sistema nuove leve utilizzando contratti di lavoro precari “schiavizzate” da vecchi infermieri che non hanno né la possibilità e né la voglia di cambiare prospettiva facendo ricadere il tutto sui poveri pazienti. “Siamo lontani dalle nostre famiglie senza avere la possibilità di progettare un futuro, abbiamo acquisito professionalità ed esperienza da spendere a beneficio dei nostri Ospedali che ne hanno davvero bisogno”.  La Regione Campania è l’unica regione d’Italia che ha ancora l’80% dei suoi professionisti fuori regione.
Il Movimento, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i Dirigenti della varie Aziende Ospedaliere del territorio al fine di ottenere questa opportunità prevista dalla legge. Numerosi sono stati gli incontri con il Presidente della Regione Vincenzo De Luca il quale si è attivato nel redigere un’ordinanza indirizzata ai Direttori Generali ed ai Commissari Straordinari al fine di assumere personale infermieristico e non solo, mediante scorrimento di graduatorie senza ricorrere ad altre forme di reclutamento non convenzionali.
Il MIC & PS chiede:
– Avvio di procedure per avvisi di mobilità e scorrimento delle graduatorie fino al completo esaurimento delle stesse.
– Che i D.G. delle Asl e A.O. Campane nel rispetto delle loro funzioni NON ricorrano ulteriormente ad Agenzie per il lavoro interinale per reclutare personale.
-La costituzione di una Commissione Regionale che si occupi esclusivamente di vigilare sulle procedure di mobilità e assunzione del personale Dirigenziale e di Comparto e che abbia un ruolo diretto con i D.G. al fine di predisporre un modello organizzativo efficace, trasparente, ma soprattutto allo scopo di razionalizzare la spesa con particolare attenzione all’aspetto quanto mai fondamentale di evitare sprechi e sperpero di danaro pubblico.

Informazioni su Concetta Ribattezzato (124 Articles)
Corrispondente giornalistica da Caserta. Casertasera.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: