PIEDIMONTE, AL VIA LE INIZIATIVE DEL MUCIRAMA: UNA MOSTRA SU AMEDEO MAIURI E LA TRADIZIONALE MOSTRA PRESEPIALE

san domenicoPiedimonte Matese. La mostra, itinerante, aprirà ufficialmente le attività scientifiche del museo civico e sarà inaugurata il 13 dicembre alle ore 11.00 e si concluderà l’8 gennaio 2017.
Il MuciRaMa riparte con le primissime iniziative a partire dal 13 dicembre prossimo. In programma è prevista una mostra didattico-documentaria dedicata alla figura di Amedeo Maiuri intitolata “Amedeo Maiuri. Da Rodi a Pompei. Una vita per l’archeologia”, curata da Umberto Pappalardo, Laura Del Verme e Pio Manzo in occasione del Premio Internazionale intitolato all’illustre archeologo che per anni ha ricoperto il ruolo di direttore della Soprintendenza Archeologica Campana; quello proposto nella mostra è un racconto in chiave moderna, digitale ed artistica, dell’attività professionale dell’archeologo in Campania, in Italia e in Grecia. Da ricordare, inoltre, il legame indissolubile di Maiuri con Piedimonte, dal momento che lo studioso per primo ebbe in carico la tutela e la custodia del Corridore di Monte Cila. E noi oggi, come allora, abbiamo quasi la sensazione di rivivere gli istanti del suo lungo lavoro di tutela, nelle sbiadite immagini dell’istituto Luce che corredano la mostra. Con la maestria che appartiene ai più abili tra i comunicatori, racconta i personaggi del passato e del presente, in una mescola di reale ed immaginario. Colorate figure popolaresche incontrano imperatori romani e poeti d’ogni tempo, regine medioevali e ostesse moderne, in quella straordinaria giravolta di mondi trovati e rievocati che, oggi come ieri, popola Napoli e Sorrento, Baia e Cuma, Capua, Nola e le isole Flegree.
Non poteva mancare la tradizionale mostra presepiale curata dalla Dott.ssa Roberta Castorina in collaborazione con l’associazione Am’Arte giunta alla sua terza edizione. Un  percorso che premia l’artigianato locale e che vedrà la partecipazione di appassionati e di artigiani che ogni anno espongono i loro presepi più belli nel chiostro maggiore del complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino. Come per le passate edizioni, ci sarà la premiazione del presepe più votato dal pubblico.

About Valentina Monte (839 Articles)
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: