Ultime notizie

“PAST E FASUL” ALLA NAPOLETANA

pasta-e-fagioli-con-le-coticheLa pasta e fagioli è, un piatto tipico italiano di cui esistono diverse varianti regionali. Nella versione napoletana la particolarità della pasta e fagioli, così come per le altre preparazioni con i legumi, è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, questo rende la pasta e fagioli napoletana più cremosa grazie all’amido rilasciato dalla pasta stessa durante la cottura.

Inoltre, il tipo di pasta utilizzata nella pasta e fagioli è quella mista. Questa comunque è la ricetta della past e fasul che utilizziamo a casa mia, se vi va di provarla, non ve ne pentirete ;

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di fagioli borlotti lessi, 250 gr di pasta mista,  1 spicchio di aglio, 1 costa di sedano,  6 pomodorini, basilico, olio, sale, pepe.

Preparate uno spicchio d’aglio, i pomodorini, una costa di sedano e del basilico. Versate i fagioli lessi in una pentola, e ricoprite con l’acqua. Aggiungete il sedano, l’aglio, i pomodorini ed un filo d’olio ed cuocere per 10 minuti circa. Portate ad ebollizione e versatevi la pasta mista, salare e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronta la pasta e fagioli, spegnete il fuoco ed aggiungete il pepe, lasciate riposare 5 minuti prima di impiattare e servite. Mettere nei piatti con un paio di foglioline di basilico e buon appetito

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: