Ultime notizie

PIEDIMONTE MATESE, ISTITUTO ALBERGHIERO “E.V.CAPPELLO”: NUOVI PROGETTI IN CANTIERE

istituto alberghiero piedimonte matesePiedimonte Matese. Sempre più degni di nota, i successi dell’Istituto Alberghiero “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese non tardano ad arrivare. Lo abbiamo visto recentemente con la splendida serata dedicata al premio letterario “Bruno Miselli” e con numerosi altri eventi di cui l’ Istituto si è reso fautore e portavoce (primo fra tutti la realizzazione della torta a Papa Francesco per il suo ultimo compleanno).

Tuttavia, proseguono i lavori per tanti nuovi ulteriori progetti che hanno come obiettivo principale la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. Sono in cantiere, infatti, numerosi corsi aperti all’esterno, mini lezioni di cucina della durata di quattro ore ed Incontri d’autore (“caffè letterario”, incontri con personalità di spicco non solo nel mondo letterario ma anche strettamente nel contesto culinario). Il tutto a sostegno dell’idea che il cuoco, il barman o il cameriere sono oggigiorno figure in continuo aggiornamento, che si documentano in maniera approfondita e che, con le proprie mani, mescolano gli ingredienti, realizzano dei piatti, li servono non senza una spiccata consapevolezza di quello che si vuole raggiungere, forti di un solido background di conoscenze specialistiche nel settore. Si tratterà, tra l’altro, di corsi serali pensati ed elaborati per un’elevata possibilità occupazionale successiva.  Un progetto, dunque, che pone al centro dei propri nobili obiettivi il connubio fra ambiente e tradizione in un territorio in cui non abbiamo binomi ma solo polinomi. Abbiamo la cucina, il panorama, la cultura, l’arte, insomma tutti gli ingredienti necessari per il successo in cui la parola chiave non è la quantità, bensì la qualità, prerogativa necessaria, questa,  per diffidare del turismo di massa ed affascinare ed attrarre invece quello di nicchia. Uno scambio reciproco tra valorizzazione del territorio e lo sviluppo dello stesso attraverso la formazione professionale dei più giovani e l’occupazione degli stessi in lavori che coinvolgano la propria terra.

Sono davvero molti i progetti in cantiere per l’Istituto Alberghiero “E.V.Cappello” di Piedimonte Matese. C’è innovazione ma c’è anche una tradizione a cui rimanere ancorati e che forgia i tesori e le bellezze della nostra terra, i sapori ed i profumi della nostra tavola ed i nostri valori, rari e preziosi. Sembra, tra l’altro, si vociferi sulla possibilità di un riconoscimento speciale, “il Cappello d’Oro” che verrebbe assegnato ad una personalità del territorio col merito di aver contribuito a diffondere la nostra cultura nel mondo. Tutto ufficioso, sia chiaro, di questo se ne parlerà più avanti in maniera approfondita.

Nel frattempo non resta che dire, ad Maiora Semper!

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://alberghieropiedimonte.gov.it/

Informazioni su Mariangela Marotta ()
Collaboratrice/Speaker Casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: