fbpx

ANTONIO VECCHIARELLI PRESENTA “NAPOLI NA” , DOMANI A PONTELANDOLFO

Pontelandolfo. Domani alle ore 17,30, nella sala Giovanni Paolo II di viale Europa a Pontelandolfo, si terrà la presentazione di “napoli na” di Antonio Vecchiarelli.

L’evento sarà introdotto da un dibattito su ”Zone interne della Campania. Quali proposte per una maggiore integrazione con le aree costiere”, con gli interventi, oltre che dell’autore, anche di:

Gianfranco Rinaldi, sindaco di Pontelandolfo;

Pasquale Iacovella, sindaco di Casalduni.

Antonio Di Maria, presidente della Comunità Montana Titerno – Alto Tammaro;

Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento;

padre Maurizio Patriciello, il prete della “terra dei fuochi”;

on. Mino Mortaruolo, consigliere regionale della Campania.

Luigi R. Cielo, già docente dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli e autore della prefazione di “napoli na”;

Immacolata Brignoli – editrice di “napoli na”; coordinati dallo scrittore Giuseppe Santabarbara.

 

“E’ importante la presentazione di un libro – afferma Antonio Vecchiarelli -, ma lo è di più il territorio in special modo se viene da orrori come quelli commessi nella “terra dei fuochi”. Il futuro della nostra area in rapporto a Napoli e le zone costiere è qualcosa di antico che va affrontato e risolto in maniera larga se  si vuole che il Sud – tutto il sud – prenda la  strada del riscatto”.

Mentre, a proposito di “napoli na” precisa che la sua è: “Una Napoli vera che racconta situazioni autentiche con leggerezza, sorridendo e lasciando sorridere, demandando ai lettori possibili approfondimenti. La fantasia c’entra eccome, ma soltanto per avvalorare, per confermare, per dare il senso delle cose, una giusta dimensione”.

Antonio Vecchiarelli nasce a Casalduni (in provincia di Benevento), si laurea all’Università “Federico II” di Napoli” in Ingegneria Meccanica, ma è il giornalismo la sua grande passione. Ben presto, infatti, comincia le sue esperienze nelle radio e tv private, poi la carta stampata, il segmento giornalistico che predilige. Collabora con: La Gazzetta di Caserta, Roma, Il Giornale di Caserta, Il Corriere del Mezzogiorno. Nel 2010 con “L’Aquilone” partecipa al premio Internazionale di poesia “Castelvenere – Città del vino”. Vince il premio eccellenza.

Nel 2011 pubblica per le Edizioni Melagrana, “oltre una pagina bianca”, la sua prima raccolta di poesie.

Nel dicembre 2012 gli è attribuito il Premio Olmo nella sezione Giornalismo – Informazione locale. A giugno 2013 lascia Il Sannio Quotidiano. Dal luglio 2013 collabora con Il Mattino.

 

About Redazione (18299 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading