Ultime notizie

ALVIGNANO. SUCCESSO PER LA FESTA DELLA TREBBIATURA. GIGIONE E JO DONATELLO MATTATORI DELL’EVENTO

Un successo la festa della trebbiatura organizzata dall’associazione Piccolo Mondo Contadino Alvignano.  Gigione e Jo Donatello mattatori dell’evento. –

Anche quest’anno, come per consuetudine, l’associazione Piccolo Mondo Contadino in collaborazione con l’associazione Antiche tradizioni contadine Caiatine, ha organizzato nei giorni 13-14-15-16-18 luglio, presso l’area pic nic Rio delle Tavole,  l’evento “festa della trebbiatura del grano” giunto ormai alla x edizione, preceduta dalla  mietitura con antiche tecniche, che si era tenuta, come per tradizione, il 24 giugno. Quest’anno, forti anche della collaborazione dell’associazione caiatina, la quale si è occupata principalmente della trebbiatura del grano, sono stati organizzati una serie di spettacoli che hanno visto la presenza di migliaia di visitatori. Quindi oltre alla trebbiatura, si è potuto assistere alla sfilata dei trattori per le strade cittadine, che ha visto la presenza di diverse centinaia di cittadini fermi ad attendere il passaggio di mezzi agricoli, dai più antichi a quelli di ultima generazione. Nell’immensa area, preparata ad accogliere l’evento, si è allestita, altresì, una fiera agricola, alla quale hanno partecipato operatori commerciali, i quali hanno posto in esposizione mezzi agricoli con marchi rinomatissimi nel mondo agricolo. Ma ciò che ha attratto l’attenzione di diverse centinaia di persone è stata la “Gincana” o meglio una gara di abilità con trattori, alla quale hanno partecipato gli iscritti alla sfilata e che ha visto premiati, con targa artigianale disegnata dal geom Andrea di Sorbo e lavorata dall’azienda Termocamiland di Pasquale Landino (Alvignano), 1° classificato Pasquale Coppola, 2° classificato Andrea Simone, 3° classificato ….

Davvero impressionante il numero di spettacoli serali organizzati per intrattenere i partecipanti: “la corrida”, (che ha visto diverse decine di partecipanti con interpretazioni di canti e balli nonché  invenzioni goliardiche), la bravissima coppia di musica leggera Maria & Amerino, il gruppo leader  musica popolare “I Carioca” ecc. Ma ciò che ha rappresentato il cuore dell’evento è stato l’arrivo di Jo Donatello e Gigione. Migliaia i fans giunti anche da fuori regione che hanno affollato l’area, riempiti i parcheggi per l’occasione predisposti. Una delle immagini che più resterà nella mente dei presenti è stato l’incontro tra Gigione e il nonno Morelli di anni 102, ex deportato campi di concentramento della II guerra mondiale e premiato con medaglia al valor civile dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano (grandissimo fans di gigione). Lo stesso Gigione e Jo Donatello, nell’ormai famoso incontro presso l’abitazione del sig. Morelli,  si sono impegnati a ritornare presso l’abitazione del sig. Morelli nel periodo natalizio.

Durante le tante serate sono stati offerti piatti tipici contadini ma anche pizze, pizze fritte, panini, e bevande di ogni tipo.

A sipario chiuso, grandi pacche sulle spalle da parte degli organizzatori, nella consapevolezza di aver organizzato davvero un grande evento, che ha permesso ai tanti presenti di visitare Alvignano e le sue bellezze, permettendo loro altresì,  di avere contatti diretti con la natura, il mondo agricolo e grandi spettacoli.

Un saluto di rito, a conclusione dell’evento, lo ha espresso il presidente dell’associazione, Piccolo mondo contadino, Giovanni Simone il quale nel congratularsi con tutti i volontari che gratuitamente hanno lavorato per la corretta riuscita dell’evento e con gli sponsor che hanno creduto nella capacità organizzativa dell’associazione, in particolare I”il caseificio Ponticorvo di Ponticorvo Massimo e “Liverini Mangimi di Telese”  nonchè tutti gli altri operatori commerciali, che a vario titolo hanno contribuito,  ha suonato il campanello dell’arrivederci al prossimo anno, nella convinzione che tale evento può e deve crescere.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: