Ultime notizie

BUON FERRAGOSTO DALLA NOSTRA REDAZIONE, MA NOI CI SAREMO

La redazione di casertasera.it vi augura un ferragosto sereno insieme alle vostre famiglie.Noi saremo comunque in “guardia” per voi e cercheremo di tenervi informati sui principali avvenimenti di cronaca nonostante il giorno di festa. Abbiamo voluto prendere alla lettera,come si suol dire, un detto che dice:  La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti a mangiare, nel senso scherzoso,ovviamente.

 

LE ORIGINI ROMANE DI FERRAGOSTO

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Si trattava di un periodo di riposo e festeggiamenti nato dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana. Oltre alla palese auto-promozione politica, lo scopo dell’antico Ferragosto era di collegare le principali festività agostane e fornire un periodo di riposo adeguato, detto Augustali. Durante i festeggiamenti erano organizzate corse di cavalli, mentre buoi, asini e muli venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Se vi sembra una storia già sentita, è perché queste tradizioni vivono ancora oggi pressoché immutate nel ‘Palio dell’Assunta‘ che si svolge a Siena il 16 agosto.

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: