|VIDEO|GUARDIA SANFRAMONDI, RINNOVATA TRA IL SACRO ED IL PROFANO LA SETTENNALE PROCESSIONE DEI BATTENTI

Guardia Sanfromondi. Saremmo curiosi di conoscere cosa ne pensano la CHIESA e la CURIA a cui appartiene Guardia Sanframondi a proposito della cosiddetta processione dei “battenti” che si svolge nel centro sannita ogni sette anni. Per carità,  ognuno è  libero (ma non oltre la decenza) di fare penitenza come meglio crede, ma la processione di Guardia, ormai conosciuta anche oltre i confini nazionali, a noi è sembrata più  che una processione per la Madonna, un vero e proprio business, a cominciare dal parcheggio a dieci chilometri di distanza, con costo aggiuntivo per il servizio navetta per raggiungere la cittadina. In centinaia fra poliziotti, carabinieri, personale sanitario preso da ogni dove, uomini della protezione civile a garantire il passaggio dei figuranti fra migliaia di turisti accalcati come sardine. A proposito, ma qualcuno ha pensato che bisognava rifornire le migliaia di persone con qualche bottiglietta d’acqua? E poi, chi doveva andare in bagno se la doveva fare sotto? Noi non abbiamo visto né  acqua né  bagni ma solo decine di persone soccorse per malori vari con vie di fuga inesistenti. La curiosità  è  di tutti gli uomini e crediamo che sia quella ad avere spinto ad assistere al rito settennale la solita massa di turisti, vogliosi vedere il sangue uscire dal petto dei penitenti, uomini ma anche donne. Perché  flagellarsi in quel modo pagano e medievale? Perché  far partecipare al rito decine di bambini di neanche dieci anni che si tiravano catenate alla schiena con i genitori felici alle loro spalle, orgogliosi che lo facciano i propri figli, colpevoli di cosa? Ripetiamo, la processione è  bella fino a quando vengono rappresentate scene del Vangelo o di personaggi storici. Quando però gli “incappucciati” che somigliano a quelli del Ku Klux Klan fanno la loro apparizione, ci chiediamo perché venga acconsentito un simile spettacolo, impopolare per la Chiesa e per chi ci crede e che, secondo noi, andrebbe vietato anche per questioni legali e sanitarie. Meno male che se ne riparlerà fra sette anni…

About Emiddio Bianchi (4241 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

1 Comment on |VIDEO|GUARDIA SANFRAMONDI, RINNOVATA TRA IL SACRO ED IL PROFANO LA SETTENNALE PROCESSIONE DEI BATTENTI

  1. Il Pensiero Oceanico // 27 Agosto 2017 a 17:29 // Rispondi

    MOLTO PROFANO, POCO SACRO, TUTTO PROFANO…Qui ci vuole un’Intero Policlinico Psichiatrico !
    Per la Chiesa e per la Curia va tutto bene, per Loro è utile fare notizia e cavalcare l’onda delle Pseudo Emozioni e dei Apocrifi Sentimenti e…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: