fbpx

PARAPSICOLOGIA- LA PIROCINESI: UN POTERE PARANORMALE?

Antonio Cantelmo *|La pirocinesi è la capacità di accendere un fuoco utilizzando la sola forza della mente. Molti pensano che questo dono possa incendiare oggetti, ma anche esseri viventi. Ricercatori parapsicologi, affermano che a provocare l’incendio, è senza dubbio la forza del pensiero, che fa vibrare talmente veloce la materia e che questo attrito fa si che l’oggetto si scaldi notevolmente fino a prendere fuoco. La pirocinesi non è stata dimostrata scientificamente, e non c’è da confonderla con l’autocombustione spontanea. Stephen King ha scritto anche un libro sull’argomento, che si intitola “L’incendiaria”, dove si parla di una bambina che con la sola forza del pensiero riesce a bruciare tutto ciò che vuole. Ma anche se la scienza non riconosce questo potere, una bambina vietnamita ha questa “capacità”. Difatti riesce a bruciare oggetti anche posti ad una distanza di 20 metri. Residente in un piccolo distretto di Tan Binh in Vietnam, questa bambina alla tenera età di tre anni ebbe un grave incidente: Subito ricoverata, i medici si sono accorti che aveva una non ben diagnosticabile anomalia al cervello. Ma verso gli 11 anni la bambina scopri di avere questo particolare e pericoloso potere, perché a volte può innescare incendi anche senza volerlo. I genitori infatti sono preoccupatissimi per quello che può fare la bambina fuori controllo; questi si sono organizzati con estintori, asciugamani bagnati e coperte pronte per soffocare e spegnere gli incendi che la bimba potrebbe causare. Tutte queste precauzioni però non sono servite a molto, perché la piccola è riuscita ad incendiare la casa, fortunatamente nessuno degli abitanti è rimasto è rimasto ferito. Ovviamente qualcuno sostiene che la storia sia una bufala. In realtà la ragazzina, non ha nessun potere, qualcuno sostiene che sia lei stessa ad accendere il fuoco, forse per attirare l’attenzione su di sé, d’altro canto, i genitori, psicologicamente, riescono ad accettare i poteri paranormali, piuttosto che rendersi conto che in casa hanno una piromane. Molti hanno consigliato ai genitori di indirizzare la piccola da uno psicologo, in grado di capire a cosa sia dovuto questo suo disturbo. Per la psicologia i bambini piromani hanno spesso alle spalle episodi di crudeltà verso gli animali, hanno disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento e si suppone sia uno dei tre segni che possono lasciare intravvedere un eventuale sviluppo di psicopatia (Wikipedia). Nel mondo esistono anche altri casi di pirocinesi, su internet esistono tanti video dove persone mettono alla prova i loro “poteri” di pirocinesi, ma chissà se si tratta di realtà, di semplici trucchi di illusionismo o peggio ancora di ciarlatani ?

*Dott. Antonio Cantelmo: Medico-Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica e Psichiatria, Dirigente Medico ASL Caserta, Socio della Società Italiana di Psichiatria – Pratella (CE) -0823/783600 – 3330/659140 – antonio.cantelmo@libero.it

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

1 Comment on PARAPSICOLOGIA- LA PIROCINESI: UN POTERE PARANORMALE?

  1. interessante….

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading