fbpx

INVESTITURA PER NOVE NEO CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

Montevergine. Solenne e suggestiva cerimonia  di investitura per i Neo Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica, nell’Abazia Territoriale di Montevergine. Tra i  Neo Ammessi  anche  9 Neo Cavalieri della Sezione Napoli – Terra di Lavoro  hanno prestato solenne promessa e sono stati accompagnati dal loro Preside  l’avv. Raffaele Gaetano Crisileo che e’ assistito dal Gran Priore  S. E. R. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, Vice Presidente della CEI per il Sud Italia e Grand’ Ufficiale dell’Ordine.
Il Sacro Rito dell’Investitura e’ stato celebrato nell’Abazia di Montevergine, preceduto dalla Veglia delle Armi svoltosi nel Palazzo di Loreto, cioe’ nel nuovo palazzo della Curia Abaziale. La veglia si e’ svolta come prevede lo Statuto di costituzione dell’Ordine (1099) ed è stata presieduta da S.E. R. Mons. Gr. Uff. Beniamino Depalma, Gran Priore OESSG della Luogotenenza M..T. su delega del Gran Maestro, alla presenza di S.E. Cav. Gr. Croce il Gen. Giovanni Napolitano, Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica e alla presenza dell’ Abate Ordinario di Montevergine il Rev.mo Dom Riccardo Luca Guariglia  OFB 106^ Abate del Santuario Benedettino che, per proprio privilegio, dipende direttamente da Papa Francesco.
Sono intervenuti Sindaci, Diplomatici, rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’’OrdIne. Ammessi all’Ordine, dopo un lungo periodo formativo, appartenenti alla Sezione Campana Napoli . Terra di Lavoro, con approvazione del Gran Magistero e decreto del Gran Maestro dell’Ordine, il Cardinale S.E.R.. E. O’Obrien , hanno ricevuto l’jnvestitura i Neo Cavalieri : il dr. Vincenzo Improta, il mar. GdF Gennaro Salemme, l’avv. Michelangelo Abbate Trovato, l’avv. Antonio D’Inverno, il mar. CC Francesco Apicella , il dr. Antonio Morcone, il rag. Lorenzo Bellofiore, l’ing. Armando Lunello, il cap. CC. Antonio Crispino.
In tantissimi, in una Chiesa gremita di persone,  hanno assistito alla processione di ingresso dei cerimonieri, dei cavalieri, degli scudieri, del cavaliere vellissifero, dei sacerdoti e del  Luogotenente nonché al suggestivo cerimoniale con il quale sono stati nominati 45 Neo Cavalieri appartenenti a 54 Delegazioni della Luogotenenza. L’Arcivescovo Depalma ha ricordato ai Cavalieri, ammessi all’Ordine Pontificio con l’antico rito della imposizione della spada sulla spalla e con la consegna della croce e delle sacre jnsegne che “essere Cavalieri del Santo Sepolcro oggi significa  lottare per  Cristo Risorto  e per  il messaggio evangelico della Chiesa; vuol dire essere giusti e testimoniare il cristianesimo, tenendo sempre nella mente e nel cuore il Perdono, la Fede e la Carità”.
Il compito dell’Ordine e’ quello di aiutare i Cristiani in Terra Santa attraverso il Patriarcato dei Latini in Gerusalemme amministrato dal Patriarca S.E.R. Mons.Pierbattista Pizzaballa.

 

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading