fbpx

CRIMINOLOGIA FORENSE, CORSO DELLA EX SUN COORDINATO DALL’AVVOCATO CRISILEO

CASERTA  . Lectio magistralis ieri dell’ingegnere del suono Luca De Gregorio  al Corso di Alto Perfezionamento in Criminologia Forense e Criminalistica organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Universita’ della Campania Luigi Vanvitelli ex Sun  unitamente all’Ente Cultura (Formed) di Caserta diretto dalla prof. Vittoria Ponzetta ed il cui coordinamento didattico e’ stato affidato all’avvocato penalista Raffaele Crisileo
Dinanzi ad un uditorio attento. il dott. Luca De Gregorio  ha spiegato la trascrizione fonetica  come rappresentazione scritta dei suoni (foni) delle lingue in  lingustica. Il sistema più comune è quello di ricorrere ai simboli dell’alfabeto latino modificati ed ampliati per rappresentare univocamente suoni diversi. Il dott. De Gregorio ha evidenziato che Il sistema di trascrizione fonetica più diffuso oggi nel mondo è l’ alfabeto fonetico internazionale.
Una full immersion di 4 ore di lezione frontale hanno caratterizzato l’intervento dell’ingegnere del suono napoletano che, partendo dai primi  tentativi di realizzare una trascrizione fonetica (cosiddetta “iconicita’”, ovvero la  possibilità che la scrittura potesse dare una rappresentazione di come articolare i suoni con gli organi preposti alla fonazione), ha parlato dei  vari tipi di sistemi realizzati da importanti linguisti. Si trattava di sistemi di tipo quasi chimico in cui un singolo segmento veniva identificato univocamente da una serie di abbreviazioni. Era un sistema preciso, ma pressoché illeggibile. Per questo, molti linguisti ritennero che i sistemi alfabetici potessero essere più pratici e in tempi più recenti  furono creati vari sistemi di trascrizione. Generalmente questi sistemi si basano sulle ortografia ed e’ stato creato  l’ AFI ( l’albabeto fonetico internazionale ) – ha spiegato il docente De Gregorio – che è sicuramente e’ l’alfabeto fonetico più utilizzato, diventato uno strumento utilissimo per i linguisti e viene usato correntemente nelle più prestigiose pubblicazioni scientifiche.
Con l’intervento dell’ingegnere del
Suono De Gregorio – presentato dall’avv. Crisileo -prosegue  la VI Edizione del Master annuale in Criminologia Forense il cui direttore scientifico del Corso e’ il prof. Giuliano Balbi, ordinario universitario di diritto penale che terminera’ a fine marzo 2018 con la discussione della tesi di soecializzazione da parte dei corsisti presso il Palazzo Melzi sammaritano , sede dell’Universita’ della Campania – Dipartimento di Giurisprudenza.
About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Comment on CRIMINOLOGIA FORENSE, CORSO DELLA EX SUN COORDINATO DALL’AVVOCATO CRISILEO

  1. Felicitazioni Avvocato e ad maiora.
    Cordialità
    A.C.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading