Ultime notizie

AMICI DI PERICLE, DOMANI IL DIBATTITO “AMMINISTRAZIONE CONDIVISA” CON IL PROF. ARENA

Piedimonte Matese. È previsto per domani, 26 ottobre, presso la sala consiliare del comune di Piedimonte, il dibattito promosso dall’associazione Amici di Pericle L’amministrazione condivisa – un’opportunità di cittadinanza” con il patrocinio del comune di Piedimonte Matese. Ad intervenire il prof. Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo dell’Università di Trento, nonché Presidente di LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà). Un dibattito che si articolerà in due fasi: la prima, alle ore 16.30, prevede un incontro con i sindacati dell’alto casertano e con le Associazioni del territorio e alle ore 18.00 un incontro pubblico. Durante l’incontro, il prof. Arena affronterà il tema dell’amministrazione condivisa, ovvero quel modello governativo in base al quale la cura e gestione dei beni comuni viene affidata ai cittadini mediante i Patti di Collaborazione, che diventano attivi attraverso se cooperanti con le amministrazioni.

Chi è Gregorio Arena: Presidente di LABSUS, nonché fondatore. Presidente nazionale di Cittadinanzattiva dal 2004 al 2007. Dal 2011 è anche Presidente del comitato scientifico del centro di Documentazione sul Volontariato a Roma.  Socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo e membro del Comitato Scientifico di ASTRID e del Consiglio scientifico di riviste quali: Rivista di Diritto Pubblico,  Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, impresa sociale e NonProfit.

COS’È LABSUS: Laboratorio per la Sussidiarietà avente come principio guida l’art. 118, ultimo comma, della Costituzione. È  consapevole del fatto che i cittadini necessitano di mettere a disposizione le proprie capacità a disposizione della comunità, pertanto, mediante la creazione del “Regolamento per la cura, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni”, sono stati realizzati più di cento Patti di Collaborazione in Italia tra amministrazioni e cittadini.

Informazioni su Valentina Monte ()
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: