Ultime notizie

PIEDIMONTE MATESE, GRANDE ATTESA PER LA “MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DEL MATESE” ITINERANTE

PIEDIMONTE MATESE. Giunti alla 8^ edizione della “Mostra Mercato del Tartufo del Matese”,  l’ Associazione Micologica del Matese-Sez. Tartufi quest’anno ha ritenuto organizzarla in modo itinerante in location suggestive del territorio del Parco del Matese. Si comincerà da San Potito Sannitico il 2-3 Dicembre, in concomitanza del  consueto Mercatino di Natale che quest’anno si terrà nella suggestiva sede del “Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio” di Palazzo Rainieri (ex Gezoov).
Il 9 -10 Dicembre seguirà nell’emozionante ambiente naturale della Cipresseta di Fontegreca_ Bosco degli Zappini, in occasione dell’edizione del “Bosco Incantato”. L’ultimo appuntamento, più immediato alla settimana natalizia, il 16-17 Dicembrenella oppidum romana di Alife, nel corso di “Natalife 4.0”.
Nei 3 week-end della prima metà di Dicembre, quindi, si avrà  la possibilità di conoscere questo misterioso ed affascinante mondo ipogeo  attraverso un “Percorso del Tartufo“: i pannelli iconografici rappresentanti le specie e l’origine del prezioso fungo ipogeo, passando per le attività di ricerca con i cani addestrati e gli artigianali strumenti di scavo, fino al contatto diretto con i tartufi (bianco e neri) appena cavati e l’immancabile possibilità del loro apprezzamento organolettico, guideranno i visitatori verso la giusta conoscenza di questa Arte. Si, perchè la  ricerca del Tartufo Italiano è un’arte: ed è per questo che sta seguendo il percorso del riconoscimento quale “Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO”.  Non per ultimo va ricordato che quest’anno il “Tartufo Nero del Matese” ha avuto finalmente il riconoscimento di  “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” della Campania, attraverso un percorso di ricerca di dati ed evidenze scientifiche e storiche che hanno permesso di inserirlo nell’elenco del Mi.P.A.F..
Tutto ciò per dare l’ennesima occasione per far conoscere le grandi peculiarità della Biodiversità del Matese.(NELLA FOTO VINCENZO D’ANDREA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MICOLOGICA DEL MATESE)
 

 

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: