Ultime notizie

E’ MORTO IL “RE FAJONE”, IL FAGGIO SIMBOLO DEL MOLISE AVEVA OLTRE 500 ANNI

Re Fajone, il faggio secolare di Vastogirardi (Isernia) cede sotto pioggia e vento (Fonte: Carabinieri Forestali)

 

Redazione. Il re fajone, il grande faggio, come lo chiamavano nel dialetto della provincia di Isernia, se ne è andato per sempre. Gli oltre 500 anni che

DIGITAL CAMERA

portava sul groppone non hanno retto all’ultima bufera di vento che si è abbattuta un paio di giorni fa nella valle di Santa Maria, nell’entroterra molisano. Per la verità qualche scricchiolio nel suo plurisecolare tronco già si era notato da qualche tempo perché, come in tutti gli anziani,  gli anni cominciavano a farsi sentire. Il re fajone era diventato oggetto di studio per la sua longevità e le sue misure. Nel bosco dove viveva non erano rari turisti ed anche scolaresche, un vero e proprio simbolo molisano. Nei tanti secoli di vita aveva raggiunto un’altezza di quasi trenta metri (dieci piani di un palazzo) e una circonferenza del tronco di sette metri, misure da Guinness per un faggio. Chi lo conosceva bene, ambientalisti o cercatori di funghi, c’è rimasto male, proprio come quando se ne va per sempre un caro amico. E c’è anche chi se la prende con chi avrebbe potuto fare qualcosa per lui, quando qualche segno di marciume era cominciato a venire a galla. Una tempesta di vento lo ha portato alla morte, come una polmonite si porta via un vecchietto malandato. Riscaldera’ con le sue decine di quintali di legname le case degli abitanti del posto, un buon modo per rendere grazie alle generazioni di molisani che lo hanno conosciuto.

 

 

Informazioni su Emiddio Bianchi ()
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: