fbpx

PIEDIMONTE MATESE COME S. GREGORIO ARMENO: ESTERINA MARINELLI, LA CREATIVA CHE NON AMA FARSI CHIAMARE MAESTRA

Jpeg

Piedimonte Matese La magia del Presepe Napoletano del ‘700 rievoca storia, arte e cultura di un glorioso passato, ma ancora oggi la tradizione continua.San Gregorio Armeno, nel cuore di Napoli è noto a tutti per essere la culla dei grandi maestri di arte presepiale, dove arrivano visitatori da ogni parte del mondo. Ma a sfatare un pò  questo  è una donna di Piedimonte Matese,  che in mezzo alle statuette, ai pastori,  in rigorosi costumi d’epoca, lei ci vive perché lo ritiene il suo habitat ideale dove si rilassa, dove vive, dove sta bene. Una sorta di simbiosi fra lei e la sua casa museo dove ci sono pezzi non solo di   arte presepiale ma anche di antiquariato di grande prestigio: da una collezione di bambole ad una di scatole d’epoca in latta.

Esterina Marinelli e’ una vera Maestra ma guai chiamarla cosi perché  lei è una persona umile e mite. Contrariamente ad  un grande artista però Esterina non ne fa un motivo di business. Nemmeno a parlarne. “Vendere un mio pezzo è come privarmi di una mia creatura” ci ha detto. Nei grandi artisti, si sa, ci sono momenti di grande estro ed e proprio qui che Esterina trova il tempo di realizzare  dei veri capolavori. Non lo fa a tempo pieno, né su ordinazione. Lei è una donna libera a 360 gradi  che decide di farlo nei momenti piu’ ispirati. Nella foto, potete osservare per quello che è possibile, un gelataio con il suo carretto con il quale ha voluto  omaggiare il figlio Carmine che ha appena aperto, al centro commerciale di Alife, un bellissimo locale: “Green Garden”. Perciò lasciamo a voi e al vostro spirito di osservazione i particolari dell’opera che è esposta sul banco fra i gelati e l’odore dell’ottimo caffè e che è fra le prime cose che salta all’occhio. Una vera opera d‘arte da fare invidia ai maestri napoletani. Come vedete, un frammento San Gregorio Armeno si puo trovare anche nel Matese e senza invidiare i grandi mastri napoletani.

 

About Lorenzo Applauso (2832 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading