fbpx

VIDEO|L’INTERVISTA – TRASPORTO FERROVIARIO, L’ASSESSORE REGIONALE SONIA PALMERI: ”TRANQUILLI, CI SONO INVESTIMENTI ANCHE PER IL MATESE”

Lorenzo Applauso|Napoli/ Piedimonte Matese. I trasporti al centro del dibattito in queste ore, anche nell’alto casertano e preoccupazione di essere esclusi dal progetto regionale ma a quanto pare è solo una mera preoccupazione perché la situazione è diversa dalle frammentarie notizie che  sono circolate qualche settimana fa. A chiarire ogni dubbio, l’Assessore regionale Sonia Palmeri che ha sotto controllo questo settore, particolarmente per l’alto casertano.

  • Assessore, il problema dei trasporti, particolarmente nel Matese, anche in vista di un eventuale decollo turistico è molto sentito. Come stanno davvero le cose?

“Sono in corso una serie di importanti investimenti-spiega l’assessore regionale Palmeri che abbiamo raggiunto telefonicamente fra non poche difficoltà – per l’infrastruttura, per elevare gli standard di sicurezza e per l’acquisto di materiale rotabile”.

  • Quanti mezzi e che tipo di mezzi verranno acquistati?

“Verranno acquistati quattro treni di tipo bimodale che possono circolare sia su rete non elettrificata (diesel) che su rete elettrificata. Saranno treni di tipo trasporto regionale della lunghezza di circa 50 metri e saranno adeguati ai più recenti standard tecnici”.

  • Si spera che si investa anche in termini di sicurezza?

“Saranno massimi i sistemi di sicurezza treni SCMT, aria condizionata, Wi-Fi, sistema di informazioni ai passeggeri, sistemi antincendio, posti e toilette per disabili, posti per biciclette”.

  • Quanti saranno gli investimenti previsti?

“Gli Investimenti previsti –dice Palmeri – sono circa 40 milioni di € per i rotabili e circa 20 milioni di € per l’infrastruttura”.

  • C’è preoccupazione nel Matese di essere trascurati da parte della Regione in questo progetto, anche se da notizie avute non dovrebbe essere cosi, grazie alla sua regia dietro le quinte. Lei ci può confermare l’impegno della Regione anche per il Matese”.

“Assolutamente si – dice sorridendo, quasi a smentire qualche notizia falsa diffusa un pò ad arte in queste ultime ore -.  L’attenzione del Presidente De Luca e’ rivolta anche per la zona dell’alto matesino, attraverso la predisposizione di importanti investimenti. So bene che la difficoltà di una linea ferroviaria inefficiente, comporta enormi sacrifici per studenti, lavoratori e pendolari. Solo migliorando i servizi ci sarà maggiore sviluppo turistico perché significa piu’ visitatori in queste ridenti cittadine immerse nella natura incontaminata, alla pendici del Matese”.

About Lorenzo Applauso (2836 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

1 Comment on VIDEO|L’INTERVISTA – TRASPORTO FERROVIARIO, L’ASSESSORE REGIONALE SONIA PALMERI: ”TRANQUILLI, CI SONO INVESTIMENTI ANCHE PER IL MATESE”

  1. Dall’intervista deduco che attualmente non c’è alcun intervento ferroviario per il Matese, se non il solito pensierino delle buone intenzioni, sempre per quel futuro che non arriverà mai…

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading