fbpx

ALIFE, DISAGI PER L’ACQUA, SOLO STAMATTINA I LAVORI DI RIPARAZIONE. ALIFE COME USTICA: UN MISTERO ITALIANO!

Alife. Dallo scorso sabato, quando si è  registrata l’ennesima rottura della condotta, con il conseguente disagio per la popolazione, solo stamattina, dopo il “rito” burocratico previsto, sono iniziati i lavori. Parliamo della condotta, lungo la ex provinciale,  che porta acqua da Piedimonte Matese ad Alife e in  altri comuni. Dalle foto, potete rendervi conto del complesso movimento di macchine e di uomini che bisogna mettere in piedi ogni qualvolta si registra una rottura della condotta. Se a questo aggiungiamo che almeno tre o quattro volte al mese, puntualmente avviene, vi scatta anche la voglia di fare due conti.

Ma quanto costa davvero fra materiale, smaltimento dei rifiuti speciali e manodopera, una riparazione del genere? Si calcola in circa 7000 mila euro a “botta”. Ma non si farebbe prima a rifare i pochissimi chilometri di condotta? E’ semplicemente pazzesco un disagio del genere che dura da anni,  per la popolazione che non è solo quella del comune di Alife ma anche per altri comuni e per il quale ogni volta bisogna spendere una barca di soldi pubblici. In tutto questo, perché ci si ostina a tenere la vecchia condotta  in amianto, non piu, a norma da anni e sulla quale poi intervenire continuamente?

Qualcuno ha detto: i soliti misteri italiani, quello di Alife, quella della condotta è forse ancora piu’ complesso di quello di Ustica.

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading