Ultime notizie

GIOIA SANNITICA – L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADERISCE AL PROGETTO WIDE

|Chiara Fiorillo| Gioia Sannitica. L’Istituto Comprensivo Statale di Gioia Sannitica ha aderito al progetto WIDE (WItnessing Domestic Violence and Audit Education in School System). Avviato a settembre 2016 e finanziato dal programma Erasmus+, WIDE vuole portare alla luce il fenomeno della violenza domestica, per aiutare i bambini che vivono in realtà poco sicure.Lo scopo di WIDE è quello di “formare gli Operatori Scolastici per fronteggiare gli effetti della violenza intra-familiare assistita dai minori, supportare le vittime, e coordinare gli interventi scolastici con la rete di soggetti istituzionali che operano sul territorio per la prevenzione e il contrasto del fenomeno”. In Italia si registrano circa 690.000 casi di abuso, oltre il 60% dei quali sono violenza assistita diretta.L’iniziativa, promossa dall’Associazione Spazio Donna Onlus, che da oltre vent’anni agisce nel territorio casertano per contrastare la violenza domestica, mira ad aiutare i bambini vittime di violenza a concentrarsi su di sé, grazie al sostegno degli Operatori Scolastici. Diverse realtà pubbliche europee, tra cui l’Università Autonoma di Barcellona, sono partner del progetto.

WIDE è strutturato in quattro incontri, il primo dei quali ha avuto luogo giovedì 15 febbraio, tenuti dalle esperte del Centro Anti Violenza Aurora dell’Associazione Spazio Donna Onlus: Dott.ssa Daniela Fevola, politologa esperta di violenza di genere; Dott.ssa Fabiola Filippelli, psicologa; Annabella Iannotti, operatrice di accoglienza di Casa Rifugio.

I prossimi incontri, che mirano a formare i docenti e ad aumentare la consapevolezza della violenza assistita, sono organizzati per le seguenti date:

-Lunedì 26 febbraio dalle 14:30 alle 18:30;

-Giovedì 1 marzo dalle 14:30 alle 18:30,

-Giovedì 15 marzo dalle 14:30 alle 16:30;

-Mercoledì 21 marzo dalle 14:30 alle 16:30.

Informazioni su Chiara Fiorillo ()
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: