fbpx

DRAGONI PAESE DEI “ZUCCONI” ESULTA: L’ASSOCIAZIONE EUROPEA “EGVGA” RICONOSCE I SEMI SELEZIONATI DAI DUE CASERTANI ITALIANO E CASSELLA

DRAGONI. Zucche che passione. Sapevate che esistono dei veri “ricercatori”  e coltivatori di questo ortaggio, fatto con metodo scientifico  e frutto di un impegno continuo? Bene, due casertani,  originari di Dragoni ed Alvignano hanno centrato il loro obiettivo con una zucca particolare. Ma il loro lavoro non è finito qui.

Infatti, hanno dovuto attuare una grande un’opera di mediazione al tavolo dell’Egvga (European Giant Vegetable Association) quale presidente il belga Jos Ghaye e per la coordinazione degli eventi Andreas Wild che hanno accolto le richieste dei nostri rappresentanti Vincenzo Italiano e Salvatore Cassella. Questo al fine di inserire nelle competizioni europee ed internazionali una delle nostre eccellenze: la “Lunga di Napoli”. “Una zucca tutta nostra, grazie ad un lavoro certosino –spiega Vincenzo Italiano – a dir poco, per chiunque voglia competere per la crescita di questo meraviglioso ortaggio tutto made in sud. L’Egvga infatti sta distribuendo in tutto il mondo questi semi per chiunque voglia competere. Per noi è davvero un motivo di orgoglio”.(Nella foto il calabrese Matteo Astorino  campione italiano e i semi dei zucconi)

 

About Lorenzo Applauso (2832 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading