Ultime notizie

EDITORIA-” IO AMO COSI”: LA SCRITTRICE CASERTANA ANNA PARILLO VI RACCONTA IL SUO AMORE NELL’ ULTIMO LAVORO LETTERARIO

Lorenzo Applauso|L’amore è il tema piu’ complesso da decifrare perché le manifestazioni con il quale viene reso “visibile” sono numerose e di difficile interpretazione. Se diamo uno sguardo alla letteratura del passato, dal Medioevo in poi, l’unico tramite attraverso il quale abbiamo la possibilità di analizzare l’amore da più punti di vista è proprio attraverso i versi e le parole.

Tanto è vero che questo sentimento, il più alto e puro tra tutti, è stato il  tema per eccellenza dei piu’ grandi poeti, il più “usato”.  Ma dicevamo anche molto complesso. Forse è ancor piu’ bello proprio per la sua complessità, perchè lascia sempre un sottile velo di mistero. Poi ci sono gli attori di questo sentimento, anche se alla fine tutti siamo attori e sono i poeti che danno dell’amore, nella loro esposizione, anche un modo per manifestare il proprio spessore poetico proprio attraverso la semplicità. Semplicità nell’interpretare l’amore. Perchè alla fine, la manifestazione, attraverso una  carezza, uno sguardo, o attraverso “gli occhi dolci”, il semplice messaggino sui social e per finire a quella piu’ forte che può essere rappresentata da un bacio sentimentale fino a quello erotico, comunque ci trasforma in interpreti, in attori. L’unica differenza ma sostanziale (parliamo dell’amore vero) è che  l’attore in quanto  tale usa un copione. Nell’amore, fatto di baci e di carezze che pure sono manifestazioni, il copione è scritto e conservato nel cuore. La forza dell’ultimo lavoro di Anna Parillo sta proprio in questo: nella semplicità di esposizione poetica dell’amore. Noi vi diamo una prova, regalandovi, grazie all’autrice, una fra le poesie piu’ belle della sua raccolta. Questo perché lei è già semplice e bella nell’animo e nulla è capace di nascondere nei suoi lavori letterari. Lei,infatti, lo dice con semplicità, tanto che il libro le ha rubato il titolo: “Io amo cosi”.

Bello da leggere tutto d’un fiato, acquistabile on line a soli 10 euro, edito da LER editrice che va ad arricchire la sua collana” dopo “Topazio Rosa” e “Sotto i cieli Trebulani” tanto per non allontanarsi dalle sue radici. La capacità e la forza poetica di Anna Parillo è proprio racchiusa in questo: spiegare i suoi sentimenti, il suo modo di amare gli altri con   semplicità, pur essendo un tema complesso. E il suo messaggio a nostro modo di interpretare è proprio questo: amiamo perchè amare è semplice.

IO AMO COSÌ

Io amo così:

nel sabbioso deserto

dei miei silenzi,

nel tempestoso mare

delle mie parole,

nella solitudine intensa

dei miei pensieri,

tra culle di ricordi

negli oceani dell’amore.

Io amo così:

tra anima e cuore.

 

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: