Ultime notizie

QUANDO E’ NULLO IL MATRIMONIO CANONICO? VENERDI 13 APRILE IN UN CONVEGNO AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DI S. MARIA C.V.

Maria Capua Vetere. Al via il prossimo venerdì, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, un ciclo di seminari su “La nullità del matrimonio canonico e nuove dinamiche processuali” organizzato dalle cattedre di diritto ecclesiastico-interculturale e diritto canonico. Direttori scientifici del ciclo di seminari sono il prof. Antonio Fuccillo ed il prof. Raffaele Santoro. Saranno quattro gli incontri dedicati allo studio e all’approfondimento di questa delicata tematica e delle nuove dinamiche processuali. Quattro incontri nei quali sarà compiuta un’attenta analisi, partendo dalla nullità dal matrimonio canonico sino alle novità legislative realizzate da Papa Francesco con la Lettera Apostolica in forma di m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus.
Tra i diversi interventi oltre quelli dei direttori scientifici, non mancheranno gli interventi di professori di Università Pontificie ed operatori dei Tribunali Ecclesiastici, oltre gli interventi dei collaboratori dei professori Antonio Fuccillo e Raffaele Santoro. Il ciclo sarà così articolato:
– Venerdì 13 aprile alle ore 10:30 si terrà la Lectio Magistralis su: “Nullità del matrimonio canonico e dinamiche processuali dopo la riforma di Papa Francesco” del prof P. Luigi Sabbarese, Decano della facoltà di diritto canonico-Pontificia Università Urbaniana Stato Città del Vaticano.
– Venerdì 20 aprile alle ore 09:30 si terrà il secondo incontro che verterà su “Matrimonio canonico e social network”. Su questa attuale e delicata tematica relazioneranno il dott. Don Gennaro Fusco ed i professori Paolo Palumbo, Maurizio Cusimano, Emilio Tucci, conclude il prof. Raffaele Santoro (Nella foto).
– Venerdì 27 aprile alle ore 09:30 ci sarà invece l’incontro su:
“L’impedimento di Disparitas Cultus nella società multireligiosa, profilo sostanziali e processuali”, durante il quale interverranno Don Luigi De Rosa, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico di Benevento, dott. Federico Gravino ed il prof. Raffaele Santoro.
A conclusione del ciclo di seminari, si terrà un incontro giovedì 3 maggio alle ore 09:30 su: “Processo matrimoniale più breve e delibazione delle sentenze episcopali”, nuovo procedimento introdotto da papa Francesco attraverso la Lettera Apostolica in forma di m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus.
Relatori di quest’ultimo seminario: il prof. Raffaele Santoro, dott. Don Gennaro Fusco, Avv. Angela Valletta e il dott. Antonio Ventrone.
Sede del seminario: Dipartimento di Giurisprudenza, aula H, Aulario, Via Perla 21, Santa Maria Capua Vetere.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: