Ultime notizie

PIZZA CON FAVE E PANCETTA AL “NONSOKE” DI S.MARIA A VICO

Antonella D’Avanzo|Santa Maria a Vico, 07-05-2018. Un connubio perfetto quello tra fave, pancetta e pane casareccio che ricorda la colazione del contadino e le gite fuori porta di questo periodo dell’anno a cui si è ispirato il talentuoso pizzaiolo Antonio Di Crescenzo per la proposta Special della settimana della pizzeria e ristorante NonSoKe dei coniugi Giovanni e Patrizia Balletta che ha sede a Santa Maria a Vico (Caserta), Prolungamento Viale Libertà. Una tradizione probabilmente risalente alle feste di primavera degli antichi Romani, molte delle quali culminavano in banchetti ricchi di primizie, meno impegnativi di quelli che venivano serviti nei palazzi, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di quiete.

Colazione vincente quindi che resta immutata sfornata in una forma delicata e soprattutto molto gustosa nella nuova  proposta Di Crescenzo, un pizzaiolo che dimostra sempre di più la sua bravura non solo negli impasti ma anche nella conoscenza delle materie prime e della loro preparazione, mai banale, e di amare gli ortaggi e le verdure. Sul suo leggerissimo e profumato impasto: fior di latte di Agerola, pancetta locale aromatizzata, fave dei contadini locali, ricotta di bufala campana, pepe e olio extra di oliva.  Una sapiente combinazione degli ingredienti che rappresentano una gioia prima per la vista e poi per il palato.

Oltre all’offerta di questa settimana vogliamo presentare anche una pizza  che troviamo a menù che al NonSoKe sbanca: la “Baci di Sole”, un capolavoro dedicato alla Campania e alla Sicilia che vede una salsa di pomodorini gialli, filetti di alici di Cetara, pomodori del piennolo del Vesuvio, granella di pistacchi di Bronte e cucunci dell’isola di Salina. Una vera e propria esplosione di colori e profumi che ci portano tra le meraviglie di queste due regioni del Sud Italia facendoci immaginare il sole caldo dell’estate.

NonSoKe Pizza e Cucina , Prolungamento Viale Libertà (adiacente al Parco Acquatico Happy Days) 81028 Santa Maria a Vico (CE) Tel. 0823.758357 – 347 4778502. Giorno di chiusura il martedì.

 

 

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: