Ultime notizie

PIEDIMONTE MATESE – CONOSCERE E PREVENIRE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

|Piedimonte Matese| Chiara Fiorillo. Il Comitato Provinciale Caserta “Sport Nazionale”, il Comune di Piedimonte Matese e l’Istituto Comprensivo Statale “Nicola Ventriglia” hanno organizzato un corso di formazione per docenti che si svolgerà nel mese di giugno.”Conoscere e Prevenire il Bullismo e il Cyberbullismo” è un corso da 20 ore, diviso in cinque moduli, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Piedimonte Matese. La quota contributiva di partecipazione, che può essere pagata tramite card insegnanti o bonifico bancario, è di €80,00.Luigi Di Lorenzo, Sindaco di Piedimonte Matese, Diamante Marotta, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia”, Fiorenzo Pesce, Presidente Nazionale “Sport Nazionale” e Nicolino Zullo, Presidente del Comitato Provinciale “Sport Nazionale” saranno presenti per i saluti.

Le cinque lezioni, divise in diversi temi ed aree di apprendimento, saranno eseguite da noti docenti. Giovedì 14 giugno sarà presente Luca De Rose, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport AUO Federico II, il quale tratterà il tema “Le dinamiche della relazione nel bullismo”. Martedì 19 giugno, Antonella Formicola, Criminologa esperta in Criminologia Clinica e Scienze Investigative, illustrerà il modulo “Disfunzioni comportamentali e di apprendimento”. Giovedì 21 giugno, il Giornalista Emilio Orlando parlerà di “Comunicazioni e comportamenti”. Martedì 26 giugno, il Dirigente Scolastico e Docente CONI Armando Sangiorgio discuterà di “Sport e Lotta al Bullismo”. Per concludere, giovedì 28 giugno, saranno presenti la Dottoressa Maria Carla Bocchino, Direttore della Scuola di Polizia di Caserta, il Dottore Giuliano Cioffi, Medico Capo e la Dottoressa Rosaria Petriccione, Sovrintendente Capo, per trattare il tema “Bullismo e Cyberbullismo – individuazione e prevenzione”.Questi cinque moduli formativi sono rivolti al personale docente di ogni ordine e grado ed hanno lo scopo di permettere il riconoscimento efficace e la prevenzione di ogni forma di bullismo e cyberbullismo.L’orario delle lezioni è dalle 15:30 alle 19:30. Il corso, pubblicato sulla piattaforma Miur, fa parte del piano per la formazione dei docenti 2016-2019 ed ha validità di 6 crediti formativi. I corsi inizieranno il 14 giugno 2018. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 31 maggio 2018. Per info e iscrizioni, gli interessati possono contattare la Professoressa Manuela Navarro (manuelanavarro@gmail.com/3393835304) o Nicolino Zullo (nicolinozullo@alice.it/3885669474).

Informazioni su Chiara Fiorillo ()
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: