fbpx

PIEDIMONTE MATESE, SI CONCLUDE L’EDIZIONE 2018 DEL CONCORSO NAZIONALE GIOVANI MUSICISTI

Marisa Rossetti|Piedimonte Matese. Doppia serata all’insegna della musica lirica, domenica 20 maggio, a Piedimonte Matese, in occasione dell’evento conclusivo dell’ottavo Concorso Nazionale Giovani Musicisti, promosso dal Centro Musicale Pro Arte.

Un evento di elevato livello artistico, al quale hanno preso parte centinaia di studenti provenienti dagli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale di diverse città italiane. Nella serata di domenica 20 maggio (inizio ore 20 nel bellissimo e prestigioso complesso museale di San Tommaso d’Aquino) saranno resi noti anche i risultati del Concorso lirico Enrico Caruso.

“Come si è potuto constatare nel corso dei diversi appuntamenti – affermano i direttori artistici Alessia e Marilena Gambella  e Fernando Ciaramella – il nostro vuole essere un vero Concorso Musicale, non una rassegna dove tutti riportano la stessa votazione. La valutazione della giuria è stata molto tecnica e si è basata anche su ciò che ogni singolo ragazzo o orchestra ha lasciato in noi. Ci sono state Orchestre fantastiche con arrangiamenti degni di lode, basti pensare che sabato 12 il concerto tenuto dalla clarinettista Iolanda Lucci, vincitrice della scorsa edizione, è stato l’esempio emblematico dell’elevato livello musicale del Concorso”.

Una esperienza ormai affermata nel panorama musicale campano, in una città, Piedimonte Matese, da sempre amante della musica: anche per questo motivo gli studenti partecipanti sono stati accompagnati, ogni pomeriggio, alla scoperta del patrimonio storico artistico della città, che custodisce preziose testimonianze legate a filo doppio al mondo della musica: basti pensare alla casa avita di Enrico Caruso, a pochi passi dalla Sorgente del Torano, o al Palazzo Ducale Gaetani d’Aragona, dove visse la celebre poetessa arcadica Aurora Sanseverino.

 

 

 

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading