Ultime notizie

PIEDIMONTE, DON CORRADO NOMINATO CARDINALE DA PAPA FRANCESCO: IL 29 GIUGNO IL PRETE POLACCO AMICO DEL MATESE RICEVERÀ LA PORPORA

Emiddio Bianchi. Piedimonte Matese. “L’ho appreso anch’io dalla televisione che il Papa mi aveva nominato Cardinale. Sua Santità non aveva detto niente a nessuno”. Queste sono state le prime parole che Konrad Krajewski, per tuttii don Corrado, ha detto agli amici di Piedimonte che ieri lo hanno telefonato per esprimergli le loro felicitazioni. È uno dei 14 nuovi porporati nominati dal Papa che diventeranno cardinali nel concistoro del prossimo 29 giugno. Don Corrado, 54 anni, vescovo dal 2013 ed elemosiniere del Papa, è un prete polacco che ama il Matese e che da queste parti ha tantissimi amici di vecchia data, nonostante la sua giovane età,  per la quale diventerà uno dei più  giovani Cardinali della Chiesa. Da giovane prete, con la lingua italiana da imparare, fu mandato nella piccola parrocchia di Carattano per dare una mano a dire messa  al compianto don Franco Di Baia. Da qui cominciò  a frequentare Piedimonte, la chiesa di Ave Gratia Plena alla Vallata, i ragazzi dei campi scuola con i quali faceva lunghe passeggiate. A Piedimonte lo conoscono tutti perché  anche adesso che è diventato uno degli esponenti più importanti del cattolicesimo, non tralascia di tornare in quella che considera forse, dopo la sua amata Polonia, la terra che gli sta più a cuore. È qui che soltanto il mese scorso, in incognito e non da futuro cardinale, ha voluto trascorrere la Pasqua, tra i suoi più  cari amici. A Roma e al Vaticano trascorre gran parte delle sue giornate e soprattutto delle sue serate fra i meno fortunati. Non è  un caso che lo chiamano il “prete dei clochard” per aver ideato un ricovero dove i senzatetto possono alleviare le loro difficoltà. Quando il Papa lo chiama per i suoi viaggi, in Italia e all’estero, è vicino a lui. Quando pero può dedicare a sé  stesso una giornata, preferisce il più delle volte venire a Piedimonte o magari fare visita alla parrocchia di Carattano. Don Corrado, il cardinale che viene dal Matese.

Informazioni su Emiddio Bianchi ()
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: