fbpx

CICLISMO, ATTESA PER LA “RANDONORMANNA”: PASSERA’ DOMANI 3 GIUGNO, ANCHE PER LIBERI

La Rando Normanna giunta alla sua 5° edizione, si terra’ il giorno Domenica 3 giugno 2018 a Lusciano (CE) presso il parco Cangemi in via cangemi con partenza alla francese dalle ore 7:00 alle ore 8:00. La V° Rando Normanna farà parte sia del campionato nazionale strada Ari sia del circuito Rando Tour Magna graecia 2018.
Con questa edizione completamente rinnovata miriamo a far conoscere a tutti i ciclisti partecipanti una forma di ciclismo diverso, non esasperato dalla competizione, dalle classifiche, dalle griglie di partenza, dove chi ti sta di fianco non è l’avversario da battere ma il compagno di viaggio, dove non conta in che posizione arrivi ma l’arrivare, dove ogni tanto o meglio ancora spesso, alzi gli occhi dall’asfalto e guardi, vedi e capisci i luoghi e i paesaggi che stai attraversando e ne fai conoscenza. Ma non per questo è un ciclismo meno impegantivo, anzi il contrario, ci sarà da sudare, da gestirsi, stringere i denti, aiutare l’amico in difficoltà etc etc. Infatti una delle tante novita’ di questa edizione sarà il percorso, un percorso totalmente cambiato rispetto alle precedenti edizioni. Un percorso che fa fede alla campagna lanciata recentemete dall’ARI, “STRADE DA VIVERE”, un percorso che si svilupperà per la quasi totalita’ su vecchie riciclovie ossia strade a bassa densità veicolare. Attraverseremo borghi unici, paesaggi incantevoli, storia, arte, cultura, natura e tanto altro…..
A tutti gli iscritti verranno garantiti i ristori lungo il percoro e il pasta party finale. Altra novità di questa edizione sarà l’inserimento di una ciclopedalata da 110 km che affiancherà il percorso classico da 200 km brevetto ARI.
Le iscrizioni alla Randonormanna prenderanno il via a partire da Sabato 20/01/2018 e termineranno Venerdi 31/05/2018. Il costo dell’iscrizione sarà di euro 15,00. Numero massimo di iscritti sarà 250. Sarà cmq possibile iscriversi anche il giorno dell’evento ma pagando un supplemento di euro 3. Per isciversi bisogna essere muniti di tesseramento ad un qualsiasi ente per l’attività sportiva per l’anno 2018 o in alternativa esibendo un certificato medico per la pratica sportiva valido. Per iscriversi online andare sul sito Ari o inviare una mail al nostro indirizzo di posta elettronica pedalenormanno@gmail.com
IL PERCORSO: Si partirà con la metodologia alla francese e primo grande appuntamento per i ciclisti ad una randonèe sara’ attraversare la tenuta borbonica di Carditello o comunemente chiamata la Reggia di Carditello, sito storico culturale di grande spessore. Di qui poi si proseguirà in direzione Capua, per poi raggiungere Bellona , un tratto naturalistico stupendo, dove sarà possibile vedere le numerose sorgenti d’acqua, fra cui le fontane di Triflisco, il lago verde, e nonchè il famosissimo ponte di Annibale sul Volturno. Dopo Bellona poi si incomicerà a fare sul serio con la prima lunga salita, infatti sarà la volta dei monti Trebulani con i borghi storici di Pontelatone, Treglia (in antichità Trebulae) , Liberi dove ci sarà il primo punto corntollo/ristoro, Maiorano di Monte, Dragoni. Di li poi si proseguira in direzione del parco regionale del Matese dove una lunghissima salita portera’ tutti i ciclisti a scoprire tutte le bellezze e i fascinosi paesaggi che riserva questo comprensorio. Si attreverseranno in serie, Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio, Miralago con il suo stupendo lago e sempre a Miralago presso il rifugio le janare ci sarà il nostro secondo punto controllo/ristoro dove i nostri ciclisti partecipanti potranno rifoccillarsi prima di proseguire fin su a Bocca della Selva. Dopo tanta salita ormai la parte dura e’ ormai alle spalle, ora anche se i ciclisti saranno stanchi sarà un piacere proseguire fra borghi e paesaggi unici. Si scendera’ per circa 20 km fino a valle giungendo al fomosissimo borgo di Cusano Mutri (BN) dopo aver prima transitato per Pietraroya. Di li poi un viaggio nel paradiso della natura con le Forre di Lavello…Spettacolo allo stato puro…e dopo aver ammaliato gli occhi di questi posti ci dirigeremo in direzione prima di cerreto Sannita e poi a Guardia Sanframondi dove ad attendere i nostri randonneur ci sarà il nostro terzo ed ultimo punto controllo/ristoro.
Lasciato il comune di Guardia Sanframondi e con esso il nostro ultimo controllo/ristoro i ciclisti partecipanti alla Normanna oltrepaseranno in seguito 3 comuni storici, di epoca medievale, e dai contorni paesaggistici unici: Telese Terme (BN), Ruviano (CE), Caiazzo (CE). Caiazzo sarà anche il punto di incontro di tutti e tre i percorsi delle normanne che da li poi il proseguo fino all’arrivo sarà uguale per tutti. Da Caiazzo si scenderà per la frazione di Cesarano e si raggiungera’ poi Limatola, borgo famosissimo per il suo Castello medievale. Da Limatola poi, percorrendo un tratto della Faggianeria si giungera’ ai piedi della salita dei Gradilli che porterà i ciclisti partecipanti fin su il belvedere di San Leucio di Caserta e di li poi gli ultimi 20 km pianeggianti attraverso i comuni di Casagiove, Santa Maria Capua Vetere , Teverola, Aversa e si giungera’ all’arrivo dove un ricco pasta party e un bel bicchiere di vino faranno da chiusura a questa grande giornata di sport e amicizia.
Beh che dire un mix di luoghi, panorami, ristori, salite, discese etc. etc che disegna quello che sarà il percorso della V° Rando Normanna 2018, un percorso unico, inimitabile, da lughi meravigliosi ricchi di storia e tradizione, con paesaggi che non hanno euguali, salite per i piu’ e i meno allenati, discese veloci, tecniche ma non eccessivamente pericolose tranne in alcuni tratti e tanto, tanto altro ancora.
Ed ora e’ giunto il momento di andare a goderci il pasta party finale, perche’ e’ vero che non ci siamo fatti mancare nulla in questo viaggio di 200 km per 2900 mt totali di dislivello, ma date le fatiche un bel pasto accompagnato da un bicchiere di vino faranno da ciliegina a questa stupenda e speriamo unica randonee.
About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading