Ultime notizie

A CAPRIATI AL VOLTURNO TUTTI IN MARCIA PER LA PACE

Capriati al Volturno. La Manifestazione della Marcia della Pace che si è tenuta il 9 giugno a Capriati a Volturno è la dimostrazione concreta e reale di come si può instaurare un rapporto di collaborazione costruttivo e leale tra le Istituzioni tutte e l’intera Società. La presenza dei Sindaci, dell’Arciprete di Capriati, del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio” e de’ “La Fiaccola della Pace del III Millennio” (quali organizzatori della Manifestazione), del Dirigente Scolastico e del Corpo Docenti dell’ Istituto Comprensivo “Felice Rossi”, delle Forze dell’Ordine,  dei Discenti  di tutti  i Plessi scolastici, dei Genitori degli alunni e dell’intera Cittadinanza attiva, depongono e documentano  lo spirito collaborativo che v’è stato per il riconoscimento e l’approfondimento del Diritto-Principio Superiore della Pace.

Affermare che la Manifestazione è stato un Successo è limitativo, perché l’Evento si è palesato quale Esempio di Collaborazione positiva, di Evoluzione del pensiero e dei comportamenti. L’integrazione che ne è derivata tra la Cultura delle Persone Formate sia sul piano sociale che scolastico e politico e la nuova Generazione di questo magnifico Territorio sia di esempio per la Crescita sociale della Persona in ogni settore.

Sono convinto che l’Utile derivatone, oltre a coinvolgere l’interesse degli adulti e la loro presa d’atto della concreta possibilità collaborativa e costruttiva, si è già ripercosso molto positivamente sui Nostri Giovani. Essi infatti, come è stato, hanno bisogno di confrontarsi e di essere stimolati, anche al divertimento, su Concetti-Chiave che formino la loro personalità e li ponga nella condizione di essere la classe dirigente del domani. Il giovane discente non deve solo partecipare in modo attivo alle vicende familiari e alle lezioni in ambito scolastico, ma deve avere un rapporto speciale con i genitori e con il corpo docente anche fuori dell’ambito scolastico e familiare.

Nella Manifestazione sulla Pace tenuta i Nostri giovani hanno avuto un rapporto diretto e nuovo con le Istituzioni e soprattutto con il Dirigente Scolastico e con il corpo Docente. Nessuno, anche chi scrive, poteva immaginare, ad esempio, di poter assistere a momenti di grande distensione tra il Dirigente Scolastico ed i discenti tutti, atteso anche il pregresso negativo che si era verificato nel recentissimo passato.

Complimenti, quindi, all’intero Istituto Comprensivo “Felice Rossi” che ha stipulato il Patto di Pace rendendo la Nostra una “Scuola di Pace”.

Grazie infinite al Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, e, per esso, ai responsabili Agnese Ginocchio e Gino Ponsillo, per aver portato anche a Capriati a Volturno la Fiaccola della Pace ed il simbolo dell’ Albero della Pace, in uno alla Cultura che anima sotto ogni profilo il concetto di PACE.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: