Ultime notizie

CASERTA: “CAMPANIA MIRABILIS” APRE LE PORTE ALL’ ARTE DELLA FOTOGRAFIA

Screenshot_20180618-004627

Caserta.
Arriva un importante appuntamento per tutti gli amanti dell’ arte, mercoledì 20 giugno alle 17.00, presso le retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta, sarà inaugurata la mostra fotografica “Campania Mirabilis”, un importante progetto artistico a cura di Gabriella Ibello affiancata da un nome ormai non più sconosciuto al panorama artistico Maria Grazia Nappa che a tutti noi è ben nota come autrice del libro “le brutture dei cuori scalzi”, anche l’autrice ha preso parte ad un progetto così ricco di innovazione, infatti più di una volta ci ha espresso il suo entusiasmo nel farne parte.
Ci ha raccontato quanto importante sia per lei collaborare a questo progetto artistico, quanto formativa sia questa esperienza, che lei stessa  definisce “un’ affascinante e lungo lavoro di ricerca”  frutto di un’ incredibile passione che lei nutre da sempre per questo ambito così ricco e variegato. La mostra, promossa dall’associazione culturale Nuovorinascimento con il Patrocinio del MIBACT, Reggia di Caserta, Comune di Caserta e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, sarà visitabile fino al 18 Luglio 2018.

Il progetto artistico presenta un archivio fotografico sullo spazio e sul paesaggio campano, la mostra collettiva raccoglie anche un’inedita selezione di scatti che hanno come soggetto quei luoghi che necessitano di essere maggiormente raccontati. I luoghi a noi invece molto noti ci vengono restituiti, attraverso il differente lavoro maturato dai fotografi, insieme ad un inatteso sguardo, dimostrando come la fotografia fornisca l’opportunità di unire la documentazione alla emozione e alla riflessione. Il taglio decisamente filologico della mostra si intreccia così con una libera narrazione e quindi lettura, fatta di continui richiami ed echi suggestivi tra le immagini e lo spettatore, ed è lì che nasce la meraviglia.
Saranno momenti davvero ricchi d’ intensità per tutti coloro che decideranno di partecipare.

 

Informazioni su Concetta Ribattezzato ()
Corrispondente giornalistica da Caserta. Casertasera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: