Ultime notizie

RUBRICHE- ALOE: COSA SONO GLI ANTRACHINONI?

Marcello Di Rocco|Gli antrachinoni sono molecole presenti nella foglia di Aloe.Dove si trovano precisamente? Nella buccia vi è una concentrazione più ampia, nel gel una parte residua.Le principali molecole che fanno parte del gruppo degli antrachinoni sono:

– Aloemodina;
– Aloina;
– Acido Aloetico;
– Antranolo;
– Acido Crisofanico;
– Resistanolo;

A cosa servono? Agli antrachinoni, oltre che l’azione regolatrice dell’intestino, sono riconosciute proprietà disintossicanti, antibiotiche, antinfiammatorie, antidolorifiche, antitumorali e antiossidanti.Gli antiossidanti prevengono la formazione di radicali liberi, rallentano l’invecchiamento, contrastano lo sviluppo di malattie degenerative e mutazioni in generale.Proprietà dei singoli componenti antrachinonici:

– Aloemodina: Vanta importanti effetti citotossici soprattutto nei confronti di cellule precancerose e cancerose di particolari tumori, come numerose sperimentazioni in vitro e in vivo hanno dimostrato.

– Acido aloetico: Presenta un’azione antibiotica naturale, soprattutto in associazione con gli altri antrachinoni presenti nell’aloe.

– Acido Cinnamico: Dotato di intensa attività antibiotica, antibatterica, germicida, efficace contro vari batteri quali quelli del genere salmonella, streptococchi e stafilococchi.

– Acido Crisofanico: è un buon agente depurativo, diuretico, lassativo, con proprietà eupeptiche e tonificanti.

– Aloina: Si presenta sotto forma di due isomeri indicati come Aloina A (barbaloina) e Aloina B (isobarbaloina) ed è la denominazione di fantasia della molecola che è più rappresentativa della classe degli antrachinoni. Ha azione oltre che lassativa anche disintossicante, antibiotica, antitumorale e antiossidante.

Se vuoi farmi delle domande sono a tua completa disposizione, scrivimi a questo indirizzo email: marcellodirocco@hdrcompany.com

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: