Ultime notizie

CASERTA, CAMBIO AL VERTICE ALLA BRIGATA GARIBALDI

????????????????????????????????????

Caserta, 27 giugno 2018. Si è svolta questa sera, presso la Caserma “Federico Ferrari Orsi” di Caserta, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” tra il Generale di Brigata Nicola Terzano, cedente, e il parigrado Diodato Abagnara, subentrante, alla presenza del Comandante della Divisione Acqui, Generale di Divisione Fabio Polli e delle massime autorità civili e militari di Caserta.

Il Generale Terzano lascia il comando della prestigiosa Unità dopo quasi due anni di intensa attività addestrativa ed operativa. La Brigata, sotto la sua guida, è stata infatti impegnata, con diversi assetti, nei Teatri Operativi internazionali e, sul territorio nazionale, nell’ambito dell’operazione “Strade sicure” in concorso alle forze di polizia nelle attività di controllo sul territorio campano per il contrasto alla criminalità e per prevenire lo sversamento illegale di rifiuti, oltre alla vigilanza esterna nei siti sensibili della Capitale.

Gli uomini e le donne della Garibaldi sono stati impiegati anche in situazioni di pubblica calamità,  partecipando alle attività di soccorso in favore delle popolazioni colpite dal sisma nelle Marche nel 2016 e quello di Ischia nel 2017, garantendo altresì il proprio concorso all’emergenza antincendio sulle pendici del Vesuvio e in Calabria. Gli assetti specialistici del genio, inoltre, hanno proseguito con successo le operazioni di rimozione dei residuati e degli esplosivi bellici neutralizzando oltre 500 ordigni.

“Durante il mio periodo di Comando, le unità della “Garibaldi” hanno operato con grande impegno e sacrificio – ha detto il Generale Terzano – sono stati impegni lunghi che hanno richiesto molti sacrifici ad ognuno di loro, non solo per l’impiego svolto, ma anche per la prolungata assenza da casa e dagli affetti ed è per questo che il mio ringraziamento va alle famiglie, coloro che indirettamente indossano le nostre stesse stellette con la capacità di trasformare in normalità quello che normale non è“. “Dietro a tali importanti risultati – ha continuato il Generale Terzano – c’è l’addestramento svolto quotidianamente che garantisce il mantenimento di quelle competenze professionali necessarie per operare in situazioni di emergenza con rapidità ed efficacia, assicurando al cittadino il nostro soccorso nel momento del bisogno. noi ci siamo e ci saremo sempre”.

Il Generale, nel ringraziare gli Enti e le Istituzioni locali, ha evidenziato la grande sinergia raggiunta nella realizzazione di due importanti eventi promossi dalla “Garibaldi” nella città di Caserta: la manifestazione podistica “Flik Flok” e il progetto “Erano giovani e forti – Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra” che hanno riscontrato un grande coinvolgimento della cittadinanza e in particolare dei giovani.

Il Generale Diodato Abagnara proviene dallo Stato Maggiore Esercito, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Impiego Ufficiali al Dipartimento Impiego del Personale, mentre il Generale Terzano andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso Comandi Multinazionali Esteri.

 

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: