fbpx

A DRAGONI I LUPI CI SONO, ATTIMI DI PAURA PER TRE PERSONE: PARLA UN TESTIMONE

Dragoni. Nessun pesce d’aprile perché siamo a ferragosto, nessuna fake news, nessuna suggestione. A Dragoni i lupi ci sono davvero. A vederli, tre persone, qualche giorno fa, ai piedi di Monte Pergolato, nella frazione di Maiorano di Monte e con i quali, si sono imbattuti ma anche in modo energico, senza nascondere anche un pò di paura quando si sono ritrovati faccia a faccia con i due animali, sbucati all’improvviso dal bosco.

“Due giorni addietro – ci racconta in modo dettagliato  Vincenzo D’Agostino (nella foto) – sulla montagna di mia comproprietà, Monte del Duca di Dragoni, nella frazione di  Maiorano di Monte, esattamente la montagna al di sotto dell’impianto di sollevamento idrico, abbiamo avuto l’incontro ravvicinato. Ero in compagnia di mio nipote e mia cugina Marianna quando abbiamo avvistato una coppia di lupi dal mantello grigio scuro, il pelo ispido, la testa più grande di un comune cane, gli occhi chiari e molto somiglianti al comune pastore tedesco”.

  • Che cosa è successo?

“Ci siamo dovuti difendere con la roncola, senza fargli del male, ovviamente, in modo da farli indietreggiare perché ringhiavano in modo minaccioso. Alla fine ci siamo riusciti. Due settimane addietro, in compagnia di un commerciante di legna di Pietramelara nel visitare i confini del bosco prossimo al taglio, sempre nello stesso posto, abbiamo incontrato un altro lupo che ringhiava alla stessa maniera e ci ha sbarrato la strada impedendoci letteralmente di passare per qualche minuto”.

  • Lei che idea si è fatta, pensa che sia un gruppo, una famiglia?

“E’ probabile –conclude D’Agostino – che ci sia una tana con dei cuccioli nelle vicinanze, considerato che l’avvistamento è avvenuto nello stesso luogo, all’inizio del vallone che taglia in due la montagna e che divide il confine tra Alvignano e Dragoni”.

Sarebbe il caso che la Forestale intervenisse, ovviamente a seguito anche del nostro articolo- denuncia per proteggerli e proteggere le persone che inconsapevoli si avventurano, in questa zona, ad esempio nella prossima stagione dei funghi o in vista del taglio del bosco .

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

4 Comments on A DRAGONI I LUPI CI SONO, ATTIMI DI PAURA PER TRE PERSONE: PARLA UN TESTIMONE

  1. Sicuri che siano lupi e non invece ibridi?
    Avete mai visto dei veri lupi?
    Io ci sono cresciuta con una vera lupa della Sila.
    Vi ricordo che i lupi sono protetti e contribuiscono all’ecosistema.
    Ogni uccisione è perseguita penalmente

    • Nell’articolo si parla di protezione ai lupi e all’uomo e nessuno ha fatto loro del male.

    • Vincenzo D'Agostino // 20 Agosto 2018 a 19:22 // Rispondi

      Non ho avuto tempo di verificare se fossero lupi o ibridi ero impegnato a fronteggiarli per difendere l’incolumità delle persone che erano con me. Hanno ripetutamente ringhiato e non abbaiato come un comune cane. Già la volta precedente ringhiava ma non lo vedemmo. Questa volta invece il c’è stato un contatto visivo. Non essendo esperto in materia non so dire se ibridi o puri lupi.

  2. giovanni giuseppe caracciolo // 15 Agosto 2018 a 20:39 // Rispondi

    Quindici anni orsono otto lupi fecero razzia in un attimo di quindici polli a San Marco, frazione di Dragoni, nel terreno antistante la nostra abitazione. Furono messi in fuga dal tempestivo intervento di mio padre, ex carabiniere, che li conosceva bene, con una doppietta, altrimenti il bilancio sarebbe stato ancora più pesante ed anche col rischio della incolumità di persone che in quel momento stavano recandosi a piedi lungo la strada Nazionale a fare spesa al vicino supermercato. Non è quindi la prima volta che i lupi sono ospitati nella ridente Dragoni.
    Giovanni Giuseppe Caracciolo

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading