Ultime notizie

VIDEO|PONTELATONE, AL PONTE DI TREGLIA SERVE UNA VERIFICA DOPO OLTRE MEZZO SECOLO. CROLLO’ NEL 67 APPENA DOPO IL PASSAGGIO DEL PULLMAN CON STUDENTI E PENDOLARI

 

Pontelatone. Premettiamo: nessun allarmismo, nessun pericolo imminente, nessun confronto con la tragedia di Genova per il ponte crollato ma una riflessione va fatta, come si dice in gergo, una lampadina si accende sempre in questi casi perchè la sicurezza è una cosa seria e spesso, cosi come a Genova, si registrano errori umani che vanno evitati.

Ci riferiamo al ponte di Treglia: oltre una decina di metri di profondità per circa una ventina di lunghezza e con qualche lesione che fa capolino (forse superficiale?) Ma resta di fatto che dopo oltre mezzo secolo, qualche controllo andrebbe fatto. Il ponte, gestito dalla Provincia di Caserta, è stato mai oggetto di verifiche negli anni? Noi siamo stati sul posto ieri ma è letteralmente impossibile vedere o fotografare la parte sottostante del ponte per la boscaglia che ricopre totalmente la struttura. Nel 1967 , anno  piu’, anno  meno, il ponte crollò e fu proprio il destino che volle evitare una tragedia: era appena passato il pullman di linea, dell’allora ditta Frasso di Liberi che dopo aver superato solo di una decina di metri il ponte, la struttura  crollò. Il mezzo trasportava studenti e pendolari diretti a S. Maria Maria  Capua Vetere e Caserta, ricorda ancora la figlia del compianto Francesco Frasso. Fu evitata la tragedia per un soffio, alla stessa maniera  o meglio per lo  stesso destino di quel mezzo pesante che è rimasto pietrificato, a solo qualche metro dal vuoto, sul troncone di ponte rimasto miracolosamente in piedi e che è ormai diventato un simbolo della tragedia di Genova che vediamo ormai  in tutte le foto .

Al sensibile Presidente della provincia Magliocca va ricordato che quella di Treglia è una struttura, che fra l’altro non si sa con precisione, come e con che tipo di materiale dell’epoca venne costruita  che andrebbe verificata.

Del resto, sono oltre cinquant’anni che il ponte non è stato oggetto di una seria manutenzione e il traffico, non è quello di del ponte Morandi di Genova lungo la A10 ma è abbastanza intenso, tenuto conto che è l’unica strada interna che collega Caserta con il Matese.

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

2 Commenti su VIDEO|PONTELATONE, AL PONTE DI TREGLIA SERVE UNA VERIFICA DOPO OLTRE MEZZO SECOLO. CROLLO’ NEL 67 APPENA DOPO IL PASSAGGIO DEL PULLMAN CON STUDENTI E PENDOLARI

  1. Bisognerebbe usare un drone per guardare meglio sotto il ponte.

    Mi piace

  2. cosa si aspetta il crollo?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: