PIANA DI MONTE VERNA – I SOLDATI E QUELL’8 SETTEMBRE 1943: L’EVENTO

|Chiara Fiorillo| Piana di Monte Verna. I giovani pianesi di Azione Cattolica, insieme a Don Giulio Farina, si stanno preparando per i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Marciano, che si svolgeranno in paese questo fine settimana. L’evento “Santa Maria a Marciano, i soldati e quell’8 Settembre del 1943” rievocherà il giorno 8 settembre 1943, quando dei soldati del X Genio entrarono in Chiesa e, insieme ai civili, resero grazie alla Madonna pensando che la guerra fosse terminata. Ma, poco dopo, nella Piazzetta della Libertà ebbero un’amara sorpresa.

Il programma prevede, per il 7 settembre alle 20:30, una veglia con la benedizione di oggetti di pietà popolare e canti della tradizione napoletana. La mattina dell’8 settembre, giorno in cui a Piana di Monte Verna si celebra Santa Maria a Marciano, ci saranno due Messe, una alle 8:00 e una alle 11:00. Alle ore 16:00 i soldati del 1943 entreranno in Chiesa, dove si celebrerà la Santa Messa. Alle 17:00 avrà inizio la processione con la Regina dei Campi, durante la quale saranno eseguiti antichi saluti alle Vergine. Alle 19:30 circa il corteo arriverà nella Piazzetta della Libertà, dove sarà rievocato un triste momento dell’8 settembre 1943. Al termine dell’evento, la processione rientrerà in Chiesa, dove si terrà il saluto finale.

“Santa Maria a Marciano, i soldati e quell’8 Settembre del 1943”, curato principalmente dai giovani del paese, fa parte di una serie di progetti di recupero e rivalutazione della storia locale, che la comunità pianese sembra apprezzare in modo particolare.

About Chiara Fiorillo (92 Articles)
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: