Ultime notizie

EPIDEMIA DI POLMONITI NEL BRESCIANO, LO SPETTRO DELLA LEGIONELLA: PARLA LO PNEUMOLOGO

* Luigi Ferritto| Casi recenti di polmonite riscontrati nel Bresciano fanno pensare ad un’ipotesi per nulla peregrina: quella cioè che dietro agli oltre cento casi di polmonite diagnosticata tra i residenti di nove comuni della Bassa orientale (con ricovero) possa esserci una causa comune, da rilevare in un batterio che potrebbe essersi diffuso attraverso l’acqua: la legionella.
Infatti la patologia ha le caratteristiche della legionellosi, indotta da Legionella Pneumophila.
La polmonite da legionella va curata bene e precocemente, altrimenti c’è il rischio di aggravamento e anche di decesso. Gli antibiotici come penicilline e cefalosporine non sono specifici, visto che la legionella va curata con chinolonici e macrolidi.
Quali esami fare per una polmonite? In primis chiamare un buon pneumologo, che con il fonendoscopio ed una visita accurata riesca a fare diagnosi clinica (fattibile nel 99% dei casi) di polmonite ed eventuale complicazione pleuritica . L’esperienza clinica può indirizzare per il tipo di polmonite. L’Esame batteriologico con antibiogramma è di aiuto, ma non sempre si può attendere l’esito. Le Analisi di laboratorio come l’emocromo ed gli indici di flogosi possono essere d’aiuto. La ricerca dell’Antigene L nelle urine consente una diagnosi di polmonite da legionella, che in genere tende a bilateralizzare e ad aggravarsi per cui occorre subito iniziare una terapia con antibiotici adatti per la Legionella.

* Dr Luigi Ferritto- Pneumologo

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: