Ultime notizie

DALLA REGGIA DI CASERTA IL “LELLO PETRARCA TRIO” VOLA A SOFIA

Il Lello Petrarca Trio diventa sempre più internazionale. Dopo l’esperienza in Russia dello scorso anno, il gruppo jazz capitanato dal pianista sammaritano, con Aldo Fucile alla batteria e Vincenzo Faraldo al contrabbasso, si appresta a vivere una nuova esperienza artistica all’estero. La prima settimana di ottobre, infatti, il Trio sarà impegnato in una tournée in Bulgaria, grazie alla volontà dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto Italiano di Cultura a Sofia.Il 3 ottobre il gruppo jazz casertano suonerà proprio nella sede dell’ambasciata, alla presenza dell’ambasciatore Stefano Baldi, il quale ha fortemente voluto questa iniziativa. Il giorno dopo, invece, grazie anche al lavoro dell’agenzia Jazz Plus, il Trio si esibirà al Sofia Live Club, rinomato locale della capitale bulgara. Il 5 ottobre il tour farà tappa a Plovdiv, seconda città del paese con oltre 300mila abitanti, ricca di storia e nota anche con il nome di Filippopoli. Infine, il 6 ottobre i tre casertani suoneranno a Ruse, città di 160mila abitanti che sorge sul Danubio, al confine con la Romania.  Prima della partenza per la Bulgaria, però, Lello Petrarca sarà impegnato, sempre con il suo trio, alla Reggia di Caserta. Sabato 15 settembre alle ore 21, nell’ambito della rassegna Modernart Jazz, il gruppo casertano si esibirà insieme al sassofonista Maurizio Giammarco, noto per le collaborazioni con Fiorella Mannoia. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Modernart Music di Pignataro Maggiore, con il patrocinio della Reggia di Caserta e della Provincia.

Iniziative, queste, che si aggiungono alle passate esperienze del Lello Petrarca Trio. Ormai sono due gli album pubblicati dal gruppo, con l’etichetta Dodicilune Records di Lecce: l’ultimo, Reflections, uscito ad aprile di quest’anno, e Musical Stories, di due anni fa. L’idea è sempre quella di fondere insieme nuovi brani composti da Lello Petrarca e riarrangiamenti di musica classica, il tutto con le sonorità caratteristiche del jazz. Questa nuova esperienza estera arriva dopo la tournée in Russia dello scorso anno, quando i musicisti suonarono all’Usadba Jazz Festival e nei più importanti locali di Mosca. Senza contare, poi, i numerosi impegni sul territorio nazionale, gli ultimi a Milano e Verona.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Trackback / Pingback

  1. Dalla Reggia di Caserta il “Lello Petrarca trio” vola a Sofia - Ept Caserta Ente Provinciale per il Turismo di Caserta e Reggia di Caserta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: