Ultime notizie

S. ANGELO D’ALIFE, “MICHAELICA”: ITINERARI, DEGUSTAZIONE, MUSICA E I CAMMINI DELLA DEVOZIONE DI S. MICHELE

 Sant’Angelo d’Alife vive da sempre la devozione per San Michele, ed ora, senza mutare la priorità spirituale e religiosa, la comunità santangiolese vuole offrire ad un turismo responsabile e sostenibile l’opportunità di scoprire le sue più intime tradizioni. E’ questo lo spirito di Michaelica, evento  realizzato con il contributo della Regione Campania attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori grazie all’impegno del Comune di Sant’Angelo d’Alife con la collaborazione di Coldiretti Caserta, Comunità Montana del Matese, Provincia di Caserta, Parco Regionale del Matese, Pro loco Santangiolese, Forum Giovani, Pro Loco Archangelus.

 Venerdì 28, sabato 29 Domenica 30 settembre 2018 ci saranno a S.Angelo d’Alife eventi, degustazioni e cammini lungo i percorsi micaelici, soprattutto  invitando i visitatori a prender parte alla originale processione verso  la Grotta di San Michele del mattino del 29 settembre e poi nel weekend vivere la natura e le  tradizioni del borgo matesino, in particolar modo il biscotto di San Michele, Prodotto Agroalimentare Tradizionale  riconosciuto della Regione Campania che con la sua storia millenaria è un interessante esempio di sopravvivenza di un antichissimo culto offertuale-propiziatorio in favore di San Michele. Il biscotto, come anche l’olio e i prodotti tipici della zootecnia, saranno oggetto di approfondimento con laboratori ad hoc cui si può prender parte gratuitamente, così come alle numerose escursioni, al Castello di Rupecanina, alle importanti chiese medievali, ai sentieri natura. Spazio anche alla Musica con I Kantica nella serata di Venerdi’ 28  e Tullio De Piscopo Sabato 29. Presente durante i giorni dell’evento anche un mercato del Gusto a cura di Coldiretti Caserta.

Pertanto,  giovedì 27 settembre alle ore 15.00 l’evento sarà presentato con una  conferenza stampa aperta al pubblico presso l’ Enoteca Provinciale di Caserta  in via C. Battisti,  con la partecipazione del  Sindaco di Sant’Angelo d’Alife Michele Caporaso, del presidente di Coldiretti Caserta Manuel Lombardi, del presidente del Parco Regionale Matese Vincenzo Girfatti,  della presidente della Proloco Santangiolese Daniela Lusoli , del presidente della Pro Loco Archangelus Giovanni Curtopasso,di Giuseppe d’Alterio, agronomo Funzionario UOD 12 Regione Campania, modera il giornalista Carlo Scatozza.   

 Sarà offerta agli ospiti  una degustazione del Biscotto di San Michele

 Programma Completo

 Venerdì 28 Settembre 

Ore 9.00-12.00: “Spazio scuola” con il coinvolgimento degli alunni della scuola  dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado del Comune di S.Angelo d’Alife, alla scoperta delle antiche ricchezze e tradizioni del paese, a cura della Pro-Loco Santangiolese. 

Ore 10.00: Raduno presso Info Point in via Roma e Partenza per il trekking e passeggiate tematiche per visitatori prenotati.

Percorsi alternativi lungo i 3 sentieri: Rena Bianca- Pizzone-Neviere-Perroncello, a cura del Forum dei Giovani. 

Ore 15.00: Raduno presso Info Point in via Roma e Partenza dei tour guidati per le bellezze di S.Angelo d’Alife: Castello e Borgo fortificato di Rupe canina e palazzi storici, Chiesa di Santa Maria della Valle, Cappella di Sant’Antonio Abate, oggi meraviglia italiana del Fai, a cura della Pro-loco Santangiolese. 

Ore 18.00: Presso Casa Del Parco in Via Roma, Inaugurazione del progetto e convegno di presentazione:Spiritualità e Turismo a Sant’Angelo d’Alife e nel Matese. Con istituzioni civili e religiose, esperti di settore. 

Mostra d’arte a cura di artisti locali e laboratorio di ceramica. 

Buffet-apericena con degustazione, con laboratorio sul Biscotto di San Michele. Accoglienza a cura della Pro-Loco Santangiolese. 

Ore 21.00: Spettacolo di intrattenimento in Piazza XX Settembre con pizziche e tammurriate a cura del gruppo “I KANTICA”. 

 Sabato 29 Settembre

9,30: A Piedi per San Michele con in braccio il Biscotto. Processione verso la grotta percorrendo a piedi l’antica mulattiera da via Agricola fino alla Grotta di S.Michele. Raduno e Partenza dall’Info-point in via Roma. Processione verso la grotta percorrendo a piedi l’antica mulattiera della grotta di San Michele, a cura del Forum dei Giovani . 

In loco laboratorio del Biscotto di San Michele. 

10,30: Celebrazione della Santa Messa nella Chiesetta di S.Michele a cura del Parroco Don Mario Rega . 

0re 15,00: Allestimento di stand di prodotti tipici su via Roma , Via Corvini e presso la villa.

Ore 16,30: Raduno presso l’Info Point in via Roma e Partenza dei tour guidati per le bellezze di S.Angelo d’Alife: palazzi storici, Cappelle e Chiesa di Santa Maria della Valle, Cappella di Sant’Antonio Abate, oggi meraviglia italiana del Fai. Musica sacra all’interno e nelle pertinenze delle chiese a cura della Pro-Loco Santangiolese, per tutto il pomeriggio . 

Ore 19.00: In Piazza XX Settembre, degustazioni e laboratori sulla cultura e i prodotti della pastorizia e della zootecnia in abbinamento con i vini tipici del territorio matesino, con la partecipazione dell’enologo Roberto Bruchi. 

Ore 21.00: In Piazza XX Settembre, Concerto di TULLIO DE PISCOPO. 

Domenica 30 Settembre . 

Ore 9.00: Allestimento stand di prodotti tipici su via Roma, via Corvini e presso la villa comunale. 

Ore 9,30: Raduno in via Roma presso Info-point e Partenza del corteo storico in costume a cura della Pro loco Archangelus per il Castello normanno di Rupe-canina. 

Ore 11.00: Presso il Castello Normanno di Rupe Canina viene allestito laboratorio esperienziale sulla mozzarella di bufala campana, con degustazione gratuita, a cura dei produttori locali. 

Ore 15,00: Presso Villa comunale e Piazza XX Settembre viene allestito il “Villaggio dei Bambini” con spettacoli e animazione per i più piccoli. Tutte le iniziative sono gratuite, per i trekking e le visite guidate è gradita la prenotazione a prolocosantangiolese2014@gmail.com  o santangelodalife@inwind.it

Le foto utilizzate sono dello studio Zazzarino e del dott.Occhibove

 

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: