Ultime notizie

PRATELLA, ” ATTRAVERSANDO IL GRANDE FIUME”, A OTTOBRE LA VI EDIZIONE

Redazione. Pratella. Ritorna, domenica 21 ottobre 2018, sotto l’ègida della Federazione Italiana Fuoristrada, una “classica” del panorama fuoristradistico campano: la sesta edizione del Raduno “Attraversando Il Grande Fiume”, organizzato dal Club 4×4 Adventure di Casapulla (CE), che si terrà in un vasto territorio comprendente la Tenuta dei Principi Pignatelli di Strongoli, a Mastrati, frazione di Pratella, in provincia di Caserta, le alte colline prospicienti il massiccio del Matese e la piana alluvionale del fiume Volturno, storici luoghi di caccia dei Re di Napoli e delle Due Sicilie sin dai tempi di Carlo di Borbone.
Anche quest’anno i partecipanti avranno a disposizione due differenti percorsi.
Il percorso “bianco”, adatto a famiglie e bambini, consentirà ai possessori di un qualsiasi veicolo a quattro ruote motrici, di percorrere, tutti in gruppo con le guide del Club, in tutta sicurezza e…senza rischiare un solo graffio alla carrozzeria, sterrati e stradine di campagna alla scoperta dei deliziosi borghi circostanti: la medioevale Pratella, “città dell’acqua”, il Comune patrocinante l’evento dove è fissata la partenza del Raduno; Aliano, suggestivo paese arroccato sulla montagna, ove la Pro Loco del Comune offrirà un aperitivo sulla bellissima piazza-terrazza con ampia vista sulla pianura sottostante; Ciorlano, antico feudo dei Normanni; Prata Sannita, col suo monumentale castello. Il resto del percorso si snoderà fra spettacolari bellezze naturali – la terra qui è fertile e rigogliosa grazie ad innumerevoli ruscelli e fonti di acque minerali – e culminerà sulle colline, da dove si godono panorami mozzafiato. Sarà anche possibile visitare a piedi alcuni antichi luoghi, come la vecchia cartiera.
Il percorso “rosso” sarà invece riservato ai fuoristradisti più esperti, muniti di auto adeguatamente preparate (veicoli 4×4 dotati di marce ridotte, gomme da fango ed accessori per il recupero) e si articolerà, anche quest’anno, in una zona “monte”, un affascinante e fitto bosco, ed in una zona “fiume”, una pista ricca di passaggi tecnici tracciata, tra terra, roccia, sabbia e fango, sulle sponde del “Grande Fiume”.
Per i più agguerriti e temerari – purchè dotati di auto munite di verricello funzionante – saranno a disposizione, in entrambe le zone, diverse varianti “hard”, alcune delle quali interamente visibili dal percorso base, in modo da consentire una scelta mirata e consapevole. Spicca tra queste l’ormai celebre “Vietnam”, un’ampia e profonda fangaia naturale dove solo i più bravi riescono a passare.
Lungo tutto il percorso e le varianti saranno disseminati capillarmente i soci del Club con i loro fuoristrada, pronti a prestare assistenza alla navigazione fra le note, ad aiutare gli equipaggi a risolvere eventuali inconvenienti ed a vigilare sul possesso dei requisiti meccanici per l’accesso ai punti più difficili del tracciato.
Anche sul percorso “rosso” sarà allestito un punto ristoro per degustare prodotti tipici della zona e per fare una meritata pausa fra un passaggio e l’altro.
Alla fine tutti i partecipanti si riuniranno nella masseria della Tenuta Pignatelli di Strongoli, dove verrà offerta una ricca cena preparata dalla rodata “quota rosa” del club.
La partenza è fissata alle ore 8.30 presso Piazza del Centenario in Pratella, dove, al momento dell’iscrizione all’evento, verrà offerta la colazione, verranno suddivisi i veicoli tra “bianchi” e “rossi” e verrà illustrato il percorso.
Al Raduno ci saranno storia, prorompente natura, fuoristrada, amicizia, gastronomia… aspettiamo soltanto voi!

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: