Ultime notizie

CAIAZZO, UNA STRAGE PER… DIMENTICARE

LORENZO APPLAUSO|Caiazzo.  “E’ ingrato chi nega il beneficio ricevuto, ingrato chi lo dissimula, piu’ ingrato chi non lo restituisce,il piu’ ingrato di tutti chi lo dimentica”, scriveva cosi un pò di anni fa Seneca e potremmo continuare per dire semplicemente che spesso si dimentica chi ha fatto molto per glorificare poi chi nulla o poco ha fatto per la causa. L’importante essere in passerella, con il dovuto rispetto a chi relazionerà e sarà al tavolo dei relatori  in un giorno importante che non va mai dimenticato come la strage di Monte Carmignano e per questo complimenti al Sindaco e chi ha organizzato.

Joseph Agnone, il ricercatore italo americano originario di Castel di Sasso, è un nome che  a voi dice qualcosa in questa vicenda? Sicuramente si. Bene, a chi ha organizzato l’evento per ricordare la strage di Caiazzo, non dice nulla evidentemente, tanto che non ha trovato lo spazio per ufficializzare sulla locandina, un modo per ricordare l’autore, colui che nel corso della ricerca sulla battaglia del Volturno “inciampò”  in un documento negli archivi americani che porto poi a scovare l’autore della strage,  Wolfgang Lehnigk-Emden, grazie a lui poi condannato. Questo nome è proprio quello del compianto Joseph Agnone. E’ poco? Merita l’oblio o addirittura sarebbe il caso di intitolargli una strada per dirgli grazie per sempre? A noi tutto questo sembra davvero scorretto se ci consentite. Certamente, qualcuno ci risponderà che ciò si sarebbe fatto nel corso dell’evento.  Troppo comodo ora, o forse nessuno risponderà sulla vicenda. Forse la seconda che ho detto.

 

 

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: