fbpx

ISTITUTO VENTRIGLIA DI PIEDIMONTE MATESE , LA SCUOLA DELL’INFANZIA FESTEGGIA L’AUTUNNO

Fortuna Natale|Piedimonte Matese. In una bellissima giornata di sole, i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” di Piedimonte Matese, retto con tenacia e determinazione dal Dirigente Scolastico Diamante Marotta, insieme alle docenti del plesso e alla sua collaboratrice  Ornella Fasulo, hanno festeggiato i colori e i profumi dell’Autunno. I bambini, con fazzoletto annodato al collo e le bambine con foulard alla testa, a coprire i lunghi capelli raccolti a crocchia sulla nuca e collane di foglie dai colori tipici dell’autunno come usavano fare i contadini di una volta, sono stati protagonisti dell’evento, festeggiando con canti, balli e filastrocche l’arrivo della Stagione Autunnale. Un’occasione di gioiosa condivisione organizzata  con cura,  professionalità e dedizione  dalle docenti e dai bambini del plesso. Un percorso attivato con l’obiettivo prioritario  di  far  scoprire e osservare ai bambini  la realtà circostante, che gradualmente sta cambiando, tingendosi di colori caldi e rassicuranti, per poi coglierne gli aspetti peculiari, di straordinaria e suggestiva bellezza, che si ripetono da sempre, uguali eppur sempre magici. 

Il cortile della scuola, per l’occasione, si è trasformato in una kermesse autunnale  con tavoli imbanditi di cesti colmi di deliziosi frutti, castagne, noci, miele, profumatissime marmellate e dolci tipici di questa stagione. Le vetrate e gli spazi esterni della scuola sono stati allestiti con tappeti di foglie colorate e frutti autunnali realizzati dai bambini della scuola grazie alla pazienza e alle mani creative delle loro insegnanti. Tanti sono stati i momenti di gioco e di condivisione, tutti hanno potuto gustare la frutta di questa stagione in tutte le sue possibili varianti ed osservare i suoi colori, accompagnata da gustose crostate con frutta rigorosamente autunnale. Le splendide ceste dai colori caldi e intensi hanno reso meravigliosa la scuola, con odori e sapori che hanno trasformato la” Festa dell’Autunno” in una vera e propria “Festa dei sensi”.

La Festa d’Autunno rappresenta per i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia un momento importante all’interno di un percorso programmato per far scoprire ai bambini, attraverso l’osservazione e l’esplorazione, i cambiamenti della natura in questo particolare e colorato periodo dell’anno… esperienze, che come si sa, sono alla  base della conoscenza.

Condividere con i piccoli alunni questi momenti mediati di apprendimento è stato per tutte le docenti motivo di grande gioia. La spontaneità delle loro domande, il desiderio di conoscenza, la voglia di sperimentare che traspare dalle loro richieste e dai volti dei bambini, senza dubbio, ripagano e gratificano il loro lavoro nella scuola dell’Infanzia, con il compito di guidare i piccoli alunni alla scoperta e alla conoscenza del mondo favorendo, in modo assolutamente armonico, quella meravigliosa costruzione della persona, nel rispetto di ogni peculiarità, specificità ed unicità.

 

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading