Ultime notizie

E’ MORTO NELLA NOTTE L’EX SINDACO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE NICOLA DI MURO

Santa Maria Capua Vetere. E’ morto nella notte, l’ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere Nicola Di Muro. Aveva 88 anni .Un male incurabile sarebbe stata la causa della morte con il quale combatteva da tempo. Personaggio osannato ed al tempo stesso aspramente criticato dagli avversari politici e non solo, è stato per circa 50 anni il punto fermo  della città  e della Democrazia Cristiana  in provincia di Caserta. Uomo dinamico, politico di spessore, decisionista, e lungimirante.

LA SUA CARRIERA POLITICA

Sotto la sua guida politica ed organizzativa sono state realizzate decine di opere pubbliche come il Tribunale, le scuole, nuovi quartieri residenziali, lo svincolo autostradale, il tabacchificio, la rinascita della Ferrovia Alifana la realizzazione della Sit Siemens, arterie  a scorrimento veloce e così via. L’elenco sarebbe ancora lungo, ma lo spazio è tiranno. Sceso in politica all’inizio degli anni cinquanta, il 27 maggio del 1956 venne eletto alle comunali con la DC che ottenne la maggioranza assoluta e fu l’assessore anziano della nuova giunta comunale. Assessore dal 1964 agli anni ottanta con i sindaci Giuseppe Caiati, Giuseppe Santonastaso, Giuseppe Cappabianca, Prisco Zibella, fu anche vice sindaco delle giunte Zibella e segretario cittadino della DC che portò ad ottenere il 53 per cento dei suffragi nelle comunali del 1980. Poi, la storia recente con la famosa interrogazione del senatore Imposimato che contribuì alla caduta dell’impero DC a santa Maria distrutto dall’inchiesta di “mani pulite”.

I PROBLEMI GIUDIZIARI

Dal 1992 la città e lo stesso don Nicola vissero giorni difficili e tremendi per l’esponente politico colpito da alcuni provvedimenti della magistratura. Poi, la lenta ripresa dell’attività politica portata avanti fino a pochi giorni or sono.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: