fbpx

PIEDIMONTE MATESE, LA SCUOLA “VENTRIGLIA” AI MERCATINI DI NATALE: UN SUCCESSO

FORTUNA NATALE| Piedimonte Matese. Grande successo per l’Istituto N. Ventriglia di Piedimonte Matese, retto dal Dirigente Scolastico Diamante Marotta, al tradizionale appuntamento dei  mercatini di Natale, allestiti dalla Pro Loco Vallata nella giornata di sabato 8 dicembre. L’iniziativa, che ha visto per il secondo anno consecutivo l’adesione dell’istituto ai mercatini nell’antico e affascinante borgo del rione ha confermato ancora una volta l’attiva  partecipazione della scuola Ventriglia che ha dimostrato di conoscere l’arte del ricevere e del saper accogliere i propri ospiti, facendoli sentire come a casa propria.I visitatori giunti nella corte della scuola stati avvolti da un turbine di luci, colori, profumi, note musicali, sensazioni uniche che hanno reso ancor più magica l’atmosfera di questo primo assaggio di Natale.

Notevole, infatti l’affluenza delle famiglie, dei piedimontesi e delle tante persone accorse all’evento dai centri limitrofi che hanno letteralmente preso d’assalto gli stand espositivi dell’Istituto, ricchi di tante meravigliose idee regalo per il prossimo Natale, contribuendo al tempo stesso ad un fondo cassa il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico.

Di grande impatto emotivo è stata la performance musicale degli studenti della scuola Secondaria di I grado che hanno eseguito un repertorio scelto di musica d’orchestra e brani della tradizione natalizia come Adeste Fideles, Jingle Bells, When the Saints, terminando con  l’inconfondibile Inno della Scuola “Ventriglia”, magistralmente diretti dai loro maestri di musica, Antonio Di Cerbo, Carmelo Cimino, Romilda Cuomo, Marilena Gambella, Antonello Capone e Girolamo Di Sciorio, a conferma di quanto l’indirizzo musicale sia l’eccellenza dell’istituto.

L’indirizzo musicale infatti rappresenta una valida opportunità di accrescimento culturale per l’utenza, favorendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun ragazzo e il loro successo formativo. Il corso di musica consente ai giovani studenti una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico, contribuendo infine alla possibile scoperta di nuovi talenti.

L’intento felicemente raggiunto del Dirigente Diamante Marotta di voler rafforzare il legame con le famiglie e il territorio, partecipando attivamente alla vita del rione, la convivialità e il sorriso delle docenti nel saper ricevere i tanti visitatori, la disponibilità e la perfetta organizzazione di tutto il personale della scuola, l’estro creativo, l’impegno e la passione dimostrata dalle docenti della scuola dell’infanzia e dagli alunni della scuola primaria, l’entusiasmo, l’armonia e l’impegno degli  studenti della scuola secondaria di I grado, il senso di appartenenza alla grande famiglia Ventriglia, le belle emozioni che si sono vissute e sentite nell’aria, nei gesti, nei sorrisi dei tanti ospiti accorsi a far visita ai mercatini della scuola, hanno suggellato il grande successo  dell’Istituto Ventriglia.

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading