Ultime notizie

ALIFE, POLEMICA SULL’AUTONOMIA SCOLASTICA: L’AMMINISTRAZIONE DIMENTICA L’IMPEGNO DI LUIGI BOSCO

Alife. C’è un piccolo particolare ma non di poco conto, tanto che non ha lasciato l’interessato molto soddisfatto. Infatti,  nonostante il suo abituale fair play ha fatto trasparire una certa amarezza. Ci riferiamo all’autonomia scolastica raggiunta dal comune di Alife, dove tutti i meriti, alla fine, se li prende l’Amministrazione comunale, basta leggere il comunicato  e dove si evince un ringraziamento solo all’Assessore regionale Fortini che ha dato l’ok definitivo per la dirigenza scolastica ad Alife.

La “parte lesa”, politicamente parlando è il consigliere regionale Luigi Bosco, che pure aveva dato un contributo forte e costante nel raggiungimento di questo obiettivo ma evidentemente è stato letteralmente dimenticato (errore?) nel comunicato stampa, diffuso immediatamente dall’Amministrazione comunale di Alife, appena la notizia è diventata ufficiale.

“Per carità nessuna polemica con nessuno- tiene a precisare il consigliere regionale  Bosco – ma dare a Cesare quello che è di Cesare dovrebbe essere un fatto normale anche in politica .Non è stato cosi in questa occasione ma posso solo dire che il mio impegno per questa causa è stato determinate e naturalmente il mio ringraziamento va all’assessore Fortini che si è messa a disposizione valutando il tutto e dando poi l’ok affinchè Alife ritornasse ad avere un’ autonomia scolastica in termini di dirigenza. Tutto qui. Io continuerò a lavorare per il territorio come ho sempre fatto perché alla fine quello che conta sono i risultati che si raggiungono per la comunità e non per il singolo. Sono altresì soddisfatto che Alife possa nuovamente esercitare al meglio il ruolo istituzionale che gli è stato giustamente restituito”.

QUESTO IL PRECEDENTE COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE DI ALIFE

Ripristinata l’autonomia scolastica per l’Istituto Comprensivo Statale di Alife che, dal prossimo anno, riavrà la presidenza in città. Accogliendo la richiesta formulata nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, la Giunta Regionale della Campania, nella seduta svoltasi ieri pomeriggio, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha istituito nuovamente la dirigenza scolastica nella città di Alife. Persa l’autonomia nel giugno 2016 a causa del sottodimensionamento dell’istituto determinato dal calo di iscrizione di alunni, dal prossimo anno scolastico che prenderà il via nel mese di settembre 2019, i plessi delle scuole materne, elementari e medie ubicati sul territorio comunale saranno guidati dalla presidenza che avrà sede in città e non dovranno più fare riferimento alla vicina Piedimonte Matese.“Con grande orgoglio, possiamo annunciare ufficialmente che la Regione Campania ha accolto il nostro indirizzo espresso dalla nostra giunta comunale relativamente al piano di dimensionamento scolastico, ed ha ripristinato l’Autonomia per Alife. Un sentito ringraziamento va all’assessora regionale all’Istruzione Lucia Fortini e a quanti hanno lavorato al nostro fianco e con determinazione per riconsegnare alla nostra comunità ciò che era andato perso anni addietro. È motivo di soddisfazione per noi restituire centralità e competenza alla nostra città che potrà così determinare, con la indipendenza necessaria, le scelte strategiche e fondamentali per la crescita didattica e formativa dei nostri figli, un risultato raggiunto grazie alla autorevolezza della nostra Amministrazione comunale che dimostra con i fatti ed i risultati concreti il percorso avviato di rinascita alifana”, dichiarano all’unisono il sindaco Maria Luisa Di Tommaso e l’assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Ginocchio.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: